CHI SIAMOIl Gruppo Hofmann opera con successo da oltre trent'anni, offrendo servizi nell'area delle Risorse Umane. Attraverso numerose filiali presenti in 8 Paesi, siamo il punto di incontro tra migliaia di dipendenti e le imprese che operano in tutti i settori dell'economia. Con la società italiana Hofmann Staffing Solutions, il Gruppo, nel 2017, approda al mercato italiano.Oggi è presente sul territorio nazionale con sede principale a Milano, Bergamo e Torino e con altre sedi operative e partnership che supportano e garantiscono il presidio del territorio nazionale.IL TUO RUOLOPer nostra azienda partner siamo alla ricerca di un*Responsabile acquisti di gruppoIl profilo ricercato sarà il riferimento strategico e operativo del dipartimento acquisti per le sedi operative del Gruppo; avrà il coordinamento diretto di due risorse presso la sede centrale e la responsabilità funzionale dei colleghi appartenenti alle altre filiali.A diretto riporto della direzione, avrà come responsabilità principali:– Definizione, negoziazione e gestione dei contratti di fornitura per le seguenti categorie di acquisti:INVESTIMENTI:Flotte PLE/Carrelli Elevatori e Macchine per la PuliziaACQUISTI DIRETTI:Ricambi;ACQUISTI INDIRETTI:ICT, Marketing, QAS, Real Estate, HR e consumabili;– Gestione completa del processo di approvvigionamento:Analisi e confronto dei preventivi per identificare le migliori proposte in termini di qualità, costi e tempi di consegna al fine di identificare la migliore proposta e consigliare soluzioni di approvvigionamento;Negoziazione delle migliori soluzioni sulla base di dati e informazioni acquisite tramite ricerche di mercato accurate;Monitoraggio continuo delle prestazioni dei fornitori, individuando criticità e promuovendo soluzioni per il miglioramento anche all'interno dell'organizzazione;– Definizione e implementazione di un sistema strutturato di misurazione dei KPI, con tracciabilità e analisi dei saving generati;– Supporto all'organizzazione nella creazione di processi robusti ed efficienti, lavorando in sinergia con gli altri reparti aziendali;– Gestione di un team diretto e da remoto;– Produzione di report dettagliati per la direzione, fornendo analisi strategiche sull'andamento degli acquisti e sulle opportunità di ottimizzazione.Cosa richiediamo?Esperienza consolidata nel procurement strategico e nella gestione di categorie di acquisto diversificate;Laurea in economia/ingegneria oppure esperienza equivalente;Competenze avanzate di negoziazione, analisi di mercato e gestione dei fornitori;Ottima conoscenza della lingua inglese;Orientamento ai risultati per assicurare redditività attraverso strategie di acquisto;Capacità di strutturare un sistema standard di KPI con l'implementazione di nuovi strumenti di analisi;Capacità di relazionarsi con i fornitori e di gestione della relativa trattativa;Dimestichezza con strumenti informatici;Ottime doti organizzative e interpersonaliCosa offriamo?Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'effettiva esperienza della risorsa.Orario di Lavoro: Full-Time - dal lunedì al venerdìLuogo: Telgate. Il ruolo prevede la necessità di spostamenti presso le diverse sedi di Gruppo, in base alle esigenze operative.