È indetta una procedura di valutazione per esame, per n. 1 ricercatori a tempo determinato per le attività di ricerca strettamente finalizzata alla realizzazione del WP8 del progetto PERFORMING.
Performing è un progetto di ricerca promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che vuole riflettere sullo stato delle arti performative, in stretta relazione con l'arte visiva, la musica e le arti dello spettacolo, le nuove tecnologie, l’arte elettronica.
La performance è una pratica artistica che, attraverso l’uso del corpo, mette in luce l’identità dell’artista.
Partendo da tale assunto il progetto rintraccia, nelle sue valenze storiche, le prime pratiche performative di inizio secolo legate alle sperimentazioni delle avanguardie storiche, sino a riflettere sullo stato dell’arte ai nostri giorni, sviscerando varie implicazioni socio-culturali e storico-artistiche.
Il/la ricercatore/ricercatrice dovrà sviluppare una ricerca teorico-pratica attraverso studi, talk, pamphlet, producendo un lavoro conclusivo. Tra arte performativa, azioni partecipate e installazioni multimediali, la ricerca dovrà essere innovativa e di interesse internazionale.
I risultati della ricerca dovranno essere presentati in Italia e all’estero.
#J-18808-Ljbffr