Il nostro Cliente:
Realtà operante nel settore aerospace
Ci ha incaricati di ricercare un/a:
STRESS ENGINEER SENIOR
Sede di lavoro:
Torino
Il lavoro:
La risorsa entrerà a far parte del team di Stress Analysis, e sarà direttamente coinvolto nel supporto alla progettazione e allo sviluppo di Sistemi di Controllo di Volo (Idraulici, Meccanici ed Elettromeccanici) e Valvole Pneumatiche, dal concept alla progettazione di dettaglio. Sarà coinvolto nello sviluppo di nuove soluzioni e risoluzioni problemi, preparazione revisione e mantenimento della documentazione necessaria per lo sviluppo e l’industrializzazione dei prodotti.
In collaborazione con Engineering Project Leader, in qualità di supporto nella gestione degli aspetti legati alle performance strutturali, nonché nella gestione dei rapporti con clienti e fornitori, le responsabilità prevedono:
1. Esecuzione di stress analisi su parti, componenti e assiemi dal design preliminare (BID) fino al design definitivo (CDR), adoperando sia strumenti per l’analisi agli elementi finiti (FEM) sia calcoli analitici della meccanica delle strutture.
2. Realizzazione di studi di stress per supportare modifiche (Engineering Changes) e l’obsolescenza di materiali e parti approvvigionate da fornitori esterni.
3. Supervisionare e guidare lo svolgimento delle attività affidate alle figure junior del team di Stress Analysis.
4. Coordinare i fornitori esterni (italiani ed esteri) di analisi strutturale, redigendo Capitolati e controllandone l’avanzamento.
5. Collaborare con il Project Leader e il Manager per la pianificazione e la preventivazione delle attività inerenti alla Stress Analysis.
6. Collaborare all’implementazione di standard interni per la condivisione e il consolidamento delle “best-practices”.
7. Collaborare nella realizzazione di test strutturali con il team V&V e con i laboratori (interni ed esterni).
8. Preparare report tecnici (in lingua inglese), redatti con linguaggio chiaro e conciso per supportare le reviews interne e i meeting con i clienti.
9. Contribuire alla diffusione della cultura del continuous improvement all’interno del team.
Il profilo:
10. Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o Aerospaziale (o equivalente) con particolare focus su discipline legate alle strutture.
11. Minimo 5 anni di esperienza significativa nelle attività di Stress Analysis, con una preferenza per esperienze legate all’ambito meccanico/aerospaziale.
12. Conoscenza approfondita di ANSYS Workbench, inclusi tools per l’analisi statica, dinamica e termica.
13. Esperienza con il tool SpaceClaim di Ansys Workbench per la modellazione geometrica.
14. Conoscenza della teoria alla base della stress analisi, con particolare focus su analisi statiche, di fatica e di vibrazione.
15. Familiarità con gli standard dei materiali utilizzati in campo aerospaziale (AMS, MMPDS) per la corretta selezione degli ammissibili da utilizzare nelle analisi.
16. Esperienza con l’analisi di ingranaggi ed elementi macchina.
17. Conoscenza dei principi della Damage Tolerance Analysis (DTA) e relativi strumenti di analisi.
18. Familiarità nell’utilizzo di NASGRO™ per le analisi di propagazione della cricca.
Costituiranno titolo preferenziale:
19. Conoscenza del software KissSoft™ per il dimensionamento e la verifica di ingranaggi, alberi e cuscinetti.
20. Familiarità con i tool CAD di Unigraphics NX™ - Siemens.
21. Familiarità con TeamCenter™ - Siemens PLM.
Il Contratto:
Inserimento diretto a tempo indeterminato, con retribuzione commisurata alle effettive esperienze e package retributivo indicativo
esperienza nella mansione (6 anni), laurea in ingegneria meccanica o aerospaziale o similari, ottimo inglese, ansys