Description
Kerakoll vuole offrire al mondo la possibilità di abitare luoghi migliori in cui vivere, collaborando con persone accomunate dalla passione per ciò che fanno.
Dedichiamo, perciò, tempo e risorse alla ricerca e alla selezione dei migliori talenti: persone motivate, responsabili, dinamiche, con lo sguardo rivolto al futuro. Per loro costruiamo luoghi di lavoro come contenitori di relazioni basate su flessibilità, fiducia, autonomia.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, che attesta il nostro impegno a dedicarsi ogni giorno a generare valore attraverso i nostri progetti, tutelando l'ambiente, le persone e le comunità.
Chi cerchiamo
Un/a Industrial Automation Specialist che, rispondendo direttamente all’Operational Technology Manager, collabori alla definizione e implementazione delle strategie legate alla gestione delle soluzioni di automazione industriale.
L’Industrial Automation Specialist sarà inserito all'interno dell’Operational Technology con lo scopo di supportare l’organizzazione nelle attività di sviluppo strategico delle soluzioni di automazione industriale di gruppo a favore di uno progresso sostenibile: aumentare la produttività rispettando le persone e l’ambiente.
Nel Dettaglio, La Nuova Risorsa Si Occuperà Di
* Progettazione e sviluppo: Progettare e sviluppare sistemi di automazione industriale in coerenza ad una visione strategica di gruppo orientata all’efficienza operativa, riduzione del lavoro manuale, sicurezza informatica a favore di uno sviluppo sostenibile. Perimetro:
o impianti industriali per il trattamento di Materie Prime polveri e liquide;
o linee e impianti di confezionamento primario, secondario e terziario;
o sistemi informatici ad uso delle operations quali MES, LMS, WMS, WCS, RTLS
* Installazione e manutenzione: supportare l’implementazione, la manutenzione e il rinnovamento dei sistemi di automazione industriale, assicurando che funzionino correttamente, in modo efficiente e adeguato agli ultimi standard tecnologici.
* Risoluzione dei problemi: supportare il team nel diagnosticare e risolvere i problemi dei sistemi di automazione industriale esistenti, fornendo supporto tecnico e operativo quando necessario.
* Azioni di miglioramento: analizzare le prestazioni dei sistemi e suggerire modifiche o aggiornamenti.
* Test e simulazione: supportare il team nello sviluppare soluzioni e procedure finalizzate a simulare e testare macchinari e processi automatizzati per garantire che soddisfino i requisiti specifici (virtual commissioning).
* Documentazione tecnica: supportare il team nello sviluppare e mantenere la documentazione tecnica per i sistemi di automazione industriale.
* Contribuire alla ricerca continua di soluzioni tecniche innovative in ambito automazione e digitalizzazione dei processi, coerenti alle innovazioni tecnologiche, agli assi di sviluppo di Kerakoll e alle reali esigenze di progetto.
* Collaborare direttamente con il responsabile nella scelta e nella gestione dei fornitori strategici, nello scouting di nuovi fornitori e nella valutazione di eventuali partnership, in coerenza agli investimenti pluriennali nelle varie Unità del gruppo.
* Collaborare con il dipartimento IT
o in riferimento allo sviluppo integrato di temi relativi alla digitalizzazione dei processi in coerenza agli indirizzi di gruppo
o nell’assicurare la protezione dei sistemi di automazione industriale e delle infrastrutture critiche contro le minacce informatiche.
* Gestione di progetti in ambito industriale in contesti dinamici, multidisciplinari, interfunzionali e internazionali: dalla definizione degli obiettivi di progetto alla sua messa in esercizio, passando dalla scelta tecnica da sottoporre agli stakeholder interni fino al coordinando del team di progetto in coerenza con le tempistiche, lo scopo ed il budget stabilito.
Se hai
* Diploma tecnico e/o Laurea in Informatica o Ingegneria o STEM
* Esperienza di almeno 5 anni in mansioni analoghe, preferibilmente in contesti internazionali
* Conoscenza di sistemi di automazione standard e rispettivi linguaggi di programmazione (PLC, HMI, SCADA, MES)
* Esperienza in controllo di gestione dei processi in ambito manufacturing con focus in materia di industria 4.0
* Competenze in principi e pratiche di project management
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel, e capacità avanzate di gestione e analisi dati
* Orientamento al risultato, proattività, attenzione al dettaglio, ottime capacità di problem solving e capacità di gestire priorità
* Capacità di organizzazione e precisione, con attitudine a lavorare in team interfunzionali
* Forte motivazione, dinamicità e curiosità
* Buona conoscenza della lingua Inglese e disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed internazionale
Cosa Ti Offriamo
* Un percorso di crescita professionale e formazione continua sulle tecnologie Operational Technology.
* Un ambiente di lavoro stimolante, dinamico e in continua evoluzione, dove l'innovazione è al centro di ogni progetto.
* La possibilità di collaborare in progetti trasversali internazionali, contribuendo al miglioramento continuo dei processi aziendali.
Cosa significa lavorare in Kerakoll
Kerakoll valorizza il capitale intellettuale, elemento chiave dell’eccellenza e della competitività.
In Kerakoll le risorse umane sono il fattore strategico del successo: lavorano in team, sono veloci, giovani, flessibili e coraggiosi.
Tutto il patrimonio di conoscenza e il capitale intellettuale è valorizzato grazie a politiche meritocratiche che mettono sempre al centro dell’attenzione le qualità delle persone.
Unisciti a noi!
#J-18808-Ljbffr