Unieuro, con una rete capillare di oltre 500 punti vendita su tutto il territorio nazionale tra negozi diretti, affiliati e la sua piattaforma digitale unieuro.it, è la più grande catena italiana di elettronica di consumo e di elettrodomestici. Unieuro SpA - Product Owner CRM & Marketing, Data Analyst: Unieuro SpA è alla ricerca di un/a Product Owner CRM & Marketing per il Team Dati ICT di Unieuro. In qualità di figura chiave all’interno della struttura, la risorsa contribuirà alla crescita dell'Azienda, attraverso la modernizzazione dell’utilizzo di dati intelligenti all’interno dei processi decisionali e nella fornitura di servizi personalizzati ai clienti Unieuro. Nello specifico, il candidato verrà inserito all’interno del BI, Data Platform e AI e gestirà il percorso di innovazione tecnologica e di utilizzo dati e tecnologie Cloud all’interno dell’Azienda, contribuendo allo sviluppo di specifici data products in particolare riguardanti il dominio dati che riguarda i Clienti, il CRM, i processi di Loyalty e di Customer Experience. Grazie a risorse interne ed esterne, quindi, gestirà progetti di trasformazione ed innovazione, da tecnologie on-prem a Cloud-native, sfruttando le potenzialità degli strumenti a disposizione, al fine di fornire sempre i migliori servizi ai nostri clienti. Nel dettaglio, la risorsa sarà responsabile delle seguenti attività: Disegnerà e gestirà data products che permetteranno di rappresentare e comprendere l’utente e le sue interazioni nelle diverse piattaforme cercando di facilitare la comprensione e l’utilizzo di questi dati al fine di offrire servizi personalizzati agli utenti. Contribuirà al rinnovamento delle soluzioni che permettano una migliore gestione dell’interazione con l’utente cross canale anche attraverso un utilizzo, una accessibilità ed una gestione dei dati intelligente. Ad esempio, gestirà l’ideazione e l’implementazione di Data Web Application che abbiano caratteristiche di embedded analytics, funzionalità operative e funzionalità di AI e AI Generativa. Faciliterà la conversazione tra i diversi gruppi di lavoro e concorderà le priorità progettuali o funzionali. Coordinerà un team progettuale dedicato all’implementazione di applicazioni, data products, insights intelligenti e ne gestirà i relativi costi di sviluppo, consumi e risorse. Utilizzerà Data Ownership Practices per la realizzazione dei data products, definendo metadati, SLA e governance e ne sarà responsabile in termini di qualità, di adoption e di utilizzo. Governerà i processi e le politiche di accesso a dati e privacy dei propri data products. Contribuirà allo sviluppo e alla diffusione di best-practices di creazione ed utilizzo Data Products per l’innovazione dei processi aziendali, attraverso la partecipazione attiva a data-community. Il candidato ideale presenta le seguenti caratteristiche: Ha conseguito una Laurea in Informatica, Statistica o ha partecipato a corsi e master nell’ambito del Data Management/Analytics ed AI. Ha maturato un’esperienza di minimo 3/4 anni come data engineer, data analyst o affini. Ha realizzato o partecipato alla definizione e realizzazione di progetti dati con tecnologie Cloud che riguardino Customer Identity o CIAM, Identity Resolution, CRM, Loyalty, Customer Data Platform (CDP) o alla costruzione di progetti dati su Cloud che contribuissero a migliorare la conoscenza sul cliente. Ha avuto esperienze progettuali che lo abbiamo portato a comprendere processi di customer engagement E2E dell’utente cross canale e per la gestione di consensi e di temi legati al trattamento dei dati personali e GDPR. Ha realizzato o partecipato alla definizione e realizzazione di Business KPI Dashboard relative al dominio clienti realizzando indicatori di Revenue (es. MRR, CLTV), Engagement (Active users, login, feature usage), Retention (Customer churn rate, Net Promoter Score (NPS)), Upsell/Cross-Sell (numero di upsells, cross-sells). Ha realizzato o partecipato alla definizione e realizzazione di algoritmi e strategie di data segmentation, identity resolution, identity stitching e di viste singole o uniche dei propri clienti al fine di identificare profili ideali di clienti. Ha maturato pregresse esperienze in team dati che operavano su tecnologie Cloud. Presenta capacità di analisi e modellazione dati con tecnologie Cloud e linguaggi quali SQL, Python, Spark, ecc, ha utilizzato strumenti di BI e Analytics. Conosce architetture dati abilitanti a percorsi di data modernization, quali Data Mesh e Data Fabric. E’ autonomo da un punto di vista tecnico e gestionale e presenta capacità di project management, utili a facilitare le relazioni con i team aziendali ed i fornitori, sapendo applicare anche diversi framework di gestione progettuale. Presenta ottime capacità di lavorare in team. Rappresentano un plus l'aver partecipato a progetti di cloud adoption e data platform e programmi di digital trasformation. Il candidato ideale sarà colui che riuscirà a comprendere come applicare al meglio le nuove tecnologie, in un contesto di lavoro eterogeneo, caratterizzato da grandi possibilità di innovazione e trasformazione. La posizione prevedrà la possibilità di aderire al Regolamento di Smart Working aziendale, ferma restando la disponibilità a raggiungere le sedi di Forlì e Milano in ragione delle esigenze organizzative che lo richiedessero e ai sensi del predetto regolamento. La ricerca è rivolta a candidati ambo i sessi e i dati saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. J-18808-Ljbffr