Supply Chain Manager | Emilia- Romagna | Food IndustryIl/La titolare della posizione avrà lo scopo di garantire, in collaborazione con le funzioni aziendali interessate, la disponibilità dei prodotti e la definizione di piani/programmi di produzione nel breve, medio e lungo termine con riferimento a tutte le filiere in funzione delle previsioni di vendita, segnalando agli approvvigionamenti le esigenze di materie prime, semilavorati e materiali vari, tenendo conto delle scorte esistenti nonché delle capacità produttive sia impiantistiche sia di risorse umane.Responsabilità
Concorrere alladefinizione del piano industrialeper quanto attiene il dimensionamento e la proposta delle politiche e del piano degli approvvigionamenti, in termini di definizione dei fabbisogni di materie prime e risorse in generale, saturazione delle linee produttive al fine di garantire la corretta previsione dell’evoluzione dei costi e l’adeguata individuazione delle opportunità atte a prevenire e contenere andamenti sfavorevoli.
Determinare, attraversol’analisi delle previsioni di vendita,le necessità di risorse produttive nel breve, medio e lungo termine, con particolare riferimento a personale, materie prime e materiali, attrezzature e lavori in conto terzi, saturazione delle linee di produzione, disponibilità di magazzino.
Assicurare ladefinizione dei fabbisogni di materie prime e materiali,tenendo conto delle scorte esistenti per rispondere alle esigenze produttive nei tempi, tipi, volumi e livelli qualitativi richiesti. Dimensionare e proporre le politiche ed il piano degli approvvigionamenti, garantendo la corretta previsione dell’evoluzione dei costi e l’adeguata individuazione delle opportunità atte a prevenire e contenere andamenti sfavorevoli
Definire e concordare, con le funzioni interessategli obiettivi di consegna, attraverso l’attività di pianificazione preventiva settimanale e la relativa verifica quotidiana dell’andamento di programmi/ previsioni e degli scostamenti.
Definire, proporre e realizzare, a fronte di eventuali scostamenti o in caso di criticità, gli opportuniinterventi correttiviper ripristinare la normalità. Garantire gli standard di qualità e i protocolli di sicurezza alimentare con outsorcing esterni coordinandosi con la funzione Qualità.
Garantire, in coordinamento con le funzioni direttamente coinvolte, lapreparazione dei programmi di potenziamento della produzione,predisponendo le informazioni e i dati utili, allocando nel tempo quantità e mix da produrre sulla base delle esigenze commerciali e delle giacenze di magazzino, verificando la saturazione dei siti produttivi e identificando e analizzando alternative di esternalizzazione della produzione per un’efficiente pianificazione e contribuendo alle conseguenti scelte.
Coordinarela logistica dei trasporti, definendo le tariffe relative ai contratti di trasporto e gestendo la fatturazione e il monitoraggio delle relative attività.
Assicurare l’approvvigionamento e la definizione della contrattualistica relativa agli acquistidelle Materie Prime.
Assicurare lagestione operativa degli acquisti delle materie prime dai mercati esteri, in funzione dei fabbisogni individuati e delle giacenze di magazzino, nel rispetto dei costi previsti ed assicurando la qualità ed il livello di servizio definiti.
Partecipare, con le altre funzioni coinvolte, al processo e ai progetti diinformatizzazione, raccolta e integrazione dei dati e delle informazioni
Garantire, in condivisione con la Direzione del Personale, losviluppo e la crescita della struttura organizzativa dell’area di competenza,dalla gestione delle persone all’individuazione, proposta di dimensionamento dell’organico in linea con le esigenze di business