Storica realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano per diversi settori industriali ci ha incaricato di cercare un/una Senior Project Manager che con diretto riporto al Project Manager Director collaborerà con Sales Directors, Area Managers, Project Engineers, Site Supervisors, Buyers.
Principali responsabilità:
* Gestire gli aspetti operativi e manageriali del progetto, garantendo il coordinamento tra tutti i processi trasversali per raggiungere gli obiettivi di tempo, costo e soddisfazione del cliente, rispettando le condizioni contrattuali.
* Supportare la fase finale delle negoziazioni commerciali;
* Verificare la completezza di tutta la documentazione contrattuale necessaria per l'avvio del progetto;
* Analizzare il budget commerciale per redigere il piano finanziario del progetto e valutare i rischi;
* Garantire il controllo del tempo e dei costi, anticipando potenziali problemi e supervisionando le fasi critiche del progetto in coordinamento con i dipartimenti coinvolti;
* Mantenere aggiornato il budget del progetto e informare la direzione di eventuali variazioni significative;
* Gestire le relazioni con i clienti durante tutte le fasi del progetto visitando regolarmente il sito e il cliente, fornendo report;
* Approvare eventuali modifiche alle specifiche dell'ordine emesse dal dipartimento tecnico e coordinarsi con il Buyer riguardo alla selezione dei fornitori;
* Monitorare e gestire la situazione dei pagamenti, garantendo la fatturazione tempestiva fornendo i dati necessari all'amministrazione e seguendo il cliente per i pagamenti in sospeso;
* Gestire le variazioni d'ordine e le modifiche in corso in coordinamento con il gruppo commerciale per consentire all'amministrazione vendite di aggiornare l'Ordine di Acquisto;
* Supervisionare la programmazione delle attività di Expediting e Logistica;
* Garantire il corretto completamento del progetto in conformità con i requisiti contrattuali.
Requisiti:
* 5/10 anni di esperienza nella gestione di progetti in contesti impiantistici e/o di macchinari industriali;
* Conoscenza approfondita di strumenti e tecniche di Project Management;
* Conoscenza delle metodologie economiche/finanziarie per la gestione dei progetti;
* Competenza di Microsoft Project e Microsoft Office Suite;
* Inglese fluente (livello C2 richiesto); la conoscenza di lingue straniere aggiuntive è considerato un plus;
* Laurea in Ingegneria Meccanica o Civile o similare.
Completano il profilo:
* Orientamento ai risultati;
* Forti doti organizzative e di problem solving;
* Capacità di lavorare in gruppo e doti relazionali;
* Attenzione ai dettagli e precisione;
* Abilità di negoziazione e orientamento al cliente;
* Leadership.
Sede di lavoro: Genova
#J-18808-Ljbffr