Il nostro cliente è un importante e consolidato Gruppo industriale attivo nel settore agroalimentare, con un business diversificato ed in forte crescita. Siamo stati incaricati della ricerca di un:
Direttore Marketing - Rif. H25/181
Il Ruolo
A diretto riporto del Direttore Generale, il Direttore Marketing dovrà coordinare lo sviluppo dei piani strategici in un’ottica di crescita, basata su elementi di comunicazione, ricerca & sviluppo e innovazione.
Con l’obiettivo di consolidare la funzione in processi, struttura e competenze, avrà le seguenti responsabilità:
* Definire e gestire il budget di Marketing e Comunicazione, in condivisione con la Direzione Generale;
* Sviluppare e proporre i piani di Marketing e Comunicazione, definiti e customizzati per ogni tipologia di prodotto/business;
* Collaborare con la Direzione Generale per la realizzazione del Piano Strategico, coordinandone l’esecuzione con i differenti reparti;
* Coordinare a livello trasversale tutta la comunicazione del Gruppo in logica di omincanalità, le attività di Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa e gestire le relazioni con le principali Agenzie (Pubblicità, Media, Digitale, Design)
* Coordinare il lancio di prodotti e/o servizi innovativi e differenzianti dalla generazione dell’idea al piano di lancio;
* Pianificare ed eseguire le campagne di Marketing, compreso il loro monitoraggio e la reportistica relativa;
* Definire e fornire alle Direzioni Commerciali le politiche di prezzo più corrette per prodotto/area/tipologia cliente, sviluppando strumenti analitici volti a monitorare l’andamento del mercato;
* Sviluppare le attività di benchmarking, per fornire un’analisi corretta delle politiche di prezzo e posizionamento;
* Elaborare i piani volti a sviluppare la fidelizzazione verso il prodotto e i servizi proposti, creando attività ad hoc per le diverse tipologie di interlocutori;
* Sviluppare ed eseguire gli adattamenti e i cambiamenti sui packaging;
* Coordinare tutte le informazioni di mercato (Nielsen, Database consumatori etc);
Requisiti
* Laurea in ambito marketing/comunicazione o cultura equivalente;
* Comprovata esperienza nel ruolo di responsabile Marketing e/o Trade Marketing, maturata in organizzazioni complesse e strutturate del mondo food;
* Ottime competenze relazionali, capacità di dialogare nell’organizzazione a più livelli, ottima leadership e capacità di influenza;
* Spiccate competenze analitiche ed esperienza nel combinare la crescita di fatturati con buoni livelli di redditività;
* Precedente esperienza nella creazione e gestione di un team;
* Approccio strategico, capacità di tradurre la visione e le strategie di marketing in operatività.
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.itl’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03). I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali. Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.