Principali Attività:RSPP - coordinare e gestire il Servizio di Prevenzione e ProtezioneCoordinare e implementare i Sistemi di Gestione integrata (Ambiente e Sicurezza) in conformità agli standard ISO per ogni impianto, gestendo gli audit interni ed esterni e le verifiche periodiche previste dalla normativa sugli impiantiEffettuare le comunicazioni periodiche previste dalla normativa nei confronti degli Enti di controlloIndividuare e valutare i fattori di rischio, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoroRedigere, aggiornare e supervisionare l’aggiornamento dei documenti DVR, DUVRI e l’Analisi ambientaleDefinire e supervisionare:Le procedure per il governo degli aspetti ambientali e di sicurezza;I piani di formazione ed addestramento del personale;I piani di audit del sistema di gestione;I programmi di miglioramento;I protocolli relativi alla medicina del lavoro;I KPI ambientali e di sicurezzaAssicurare l’ottemperanza degli adempimenti di sicurezza relativamente ai lavori svolti da personale interno o personale esterno (permessi di lavoro, POS, DURC ecc)Effettuare le analisi delle cause relative agli infortuni, ai near miss o alle situazioni pericolose e creare sistema di reportisticaIndividuare la normativa applicabile all’attività e attuare i Piani di monitoraggio prescrittivi/autorizzativi e la relativa comunicazione agli Enti di Controllo, mediante analisi emissioni in atmosfera, scarichi idrici (AUA) e gestione rifiuti.Garantire al Datore di Lavoro un costante e attendibile reporting sulla reale efficacia dei Sistemi di Gestione HSEPartecipare attivamente ai sopralluoghi svolti dall’autorità di controllo e mantenere i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatoriGestire l’informazione e la formazione in materia in materia HSE, obbligatoria e non, definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne. Monitorare l’efficacia della formazione e promuovere eventuali azioni correttive in caso di criticitàDiffondere nel gruppo la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza.Gestire le attività di smaltimento Rifiuti, con verifica autorizzazioni e coordinamento in fase di smaltimento, coordinando la denuncia annuale (MUD)Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorsoCurare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso macchine e impiantiGarantire la corretta gestione e l’applicazione delle misure di prevenzione antinfortunistica ed antincendioImplementare ex novo il sistema di gestione ambientale e di sicurezza (ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018)Curare la gestione dei dispositivi di protezione individuale. Sorvegliare il corretto utilizzo dei DPI e comunicare alla Direzione eventuali violazioni. Tenere la registrazione delle consegne, sostituire i DPI danneggiati e richiesti dagli operatori, acquisto e gestione scorte DPIGarantire una sorveglianza attiva dello stato delle infrastrutture e degli impianti anche tramite l’ausilio degli addetti alla manutenzioneEseguire controlli periodici sistematici sul campo volti al controllo del rispetto delle normative sulla sicurezza dei macchinari e del loro utilizzo, redazione di un report puntuale da condividere con la Direzione Principali Competenze e Requisiti:Preferibilmente Laurea in IngegneriaEsperienza di almeno 5/8 anni maturata in ambito HSEBuona conoscenza della lingua inglese, parlata e scrittaConoscenza attività specifiche e abilitazione inerente il ruolo e la funzione di RSPP, secondo il D.Lgs 81/08Conoscenza normative su sicurezza, salute e ambienteConoscenza normative su gestione rifiutiConoscenza normative su gestione emissioni e scarichi reflui industrialiConoscenza normative su Sistemi di GestioneCompletano il profilo ottime capacità relazionali e negoziali, spiccate doti di problem-solving e di gestione dello stress, autonomia operativa e decisionale e capacità di team work