Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando un/una Digital Project Manager da inserire nel nostro team di Marketing and Sales Demand & Adoption!
Con chi lavorerai
Farai parte del team di Marketing and Sales Demand & Adoption, nell’unità Global Retail Digital Enabler di Enel Global ICT, che si occupa di gestire l’evoluzione sui sistemi della Business Line Retail di Enel, focalizzandosi sul ruolo di Demand e rappresentando l’intero ICT verso la Line.
In questa unità gestiamo i progetti sui sistemi informativi per tutti i processi gestiti dalle aree di Business di Marketing e Vendita, in Italia e Spagna; il team si compone di circa 30 risorse, e si occupa della realizzazione di nuovi Prodotti e Servizi, di potenziare i processi di Vendita, di gestire il Customer Data Model e l’azionabilità, e di assicurare l’evoluzione dei canali Digitali.
Il candidato verrà inserito nel team dei Digital Channels, che si occupa dell’evoluzione delle App (app di Enel Energia ed Endesa) e dei siti Web (www.enel.it, www.endesa.es), della realizzazione di nuovi servizi e della gestione dei relativi touchpoint digitali, dell’evoluzione di strumenti per gestire le campagne di Digital Advertising e supportare le vendite.
Cosa farai
In questo ruolo, in qualità di Project Manager nell’area Demand ICT, sarai responsabile di:
* gestire la raccolta e prioritizzazione proattiva della domanda di iniziative ICT, collaborando con gli stakeholder della Business Line, comprendendo approfonditamente i need ed assicurandone l’allineamento alla strategia della Business Line ed ICT;
* disegnare soluzioni end to end, facendo leva sulla conoscenza di capabilities digitali nuove o esistenti, favorendo l’approccio Agile con la realizzazione per MVP progressivi;
* coordinare i progetti realizzativi e delle iniziative sulle geografie coinvolte, assicurando lo svolgimento end to end del ciclo di vita del software, dalla requisitazione fino al rilascio in produzione delle soluzioni;
* gestire il budget, assicurando il controllo dei costi, garantendo la sostenibilità delle soluzioni ed assicurandone il ritorno in termini di rapporto costo/beneficio;
* assicurare l’adoption fluida delle soluzioni realizzate, misurandone l’efficacia e massimizzandone l’utilizzo supportando il Change Management.
Cosa porterai
Requisiti minimi necessari per questo ruolo sono:
Competenze richieste:
* solida esperienza professionale rispetto allo sviluppo di customer experience digitali, al design di UX/UI, all’ottimizzazione dei funnel di vendita;
* esperienza lavorativa sugli ambiti legati al mondo delle campagne di digital advertising ed alla loro ottimizzazione, al tracking del contatto dall’impression alla conversion;
* Padronanza delle principali tematiche nelle aree di design di user experience di aree pubbliche e private, loyalty, campaign automation, social media strategies, lead management;
* Conoscenza professionale di tecnologie di Content Management, Mobile, Web Analytics, e-Commerce;
* Responsabilità unita a solida capacità di gestire progetti complessi in ambito Digital, elevata autonomia gestionale rispetto a soluzioni, teams, ed economics;
* Comprovata conoscenza dell’intero ciclo end to end di sviluppo del software, dalla definizione dei requisiti alle fasi di supporto di post avvio, sia nelle modalità waterfall che su realizzazioni in modalità Agile.
Esperienza professionale Richiesta:
* Esperienza professionale di almeno 3 anni come Functional Analyst all’interno di progetti sui canali Digitali;
* Esperienza professionale di almeno 2 anni come Project Manager di progetti IT all’interno di aziende di grandi dimensioni.
Soft Skills necessarie:
* Sei orientato alla leadership, nutri passione per le sfide, e hai il desiderio di essere protagonista del cambiamento;
* Hai doti di imprenditorialità e capacità di valutare ed assumere rischi, agendo con proattività nell’interesse aziendale ed andando aldilà del singolo ruolo o responsabilità;
* Sei caratterizzato da flessibilità ed alta capacità di adattamento in un contesto mutevole: sei in grado di comprendere l'ampio contesto aziendale, di disegnare e consentire la realizzazione di soluzioni appropriate per ogni sfida;
* Hai la capacità di analizzare, con pensiero critico, le strategie di digital marketing per proporre iniziative a supporto, studiando e quantificando KPI delle soluzioni Enel ma anche le strategie di competitor e comparable;
* Sei orientamento all’innovazione, alla sperimentazione ed all’approccio prototipale, basato su tecniche di A/B testing e di test and learn;
* Sei dotato di visione trasversale rispetto alla Business Line e prospettica rispetto alle possibilità di trasformazione dell’azienda;
* Sei pronto ad interagire in un contesto internazionale con colleghi di differenti lingue e culture;
* Sei portato naturalmente a raccontare e valorizzare attività e risultati a interlocutori eterogenei: sei in grado di gestire rapporti e la comunicazione con gli stakeholder di progetto ed il top management;
* Sei in grado di gestire progetti complessi, monitorando lo stato delle attività segnalando per tempo criticità e complessità.
Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti:
* Percorso universitario completo in una disciplina scientifica o economica (ad es., statistica, data science, ricerca operativa, informatica, matematica, fisica, ingegneria, economia, ecc.);
* Conoscenza di livello professionale della lingua inglese sia scritta che parlata.
Verranno inoltre considerati come requisiti preferenziali:
* Conoscenza degli strumenti di Marketing in uso sui canali Digitali quali Adobe Experience Manager, Data Management Platform, Adobe Test&Target, Google Analytics, Salesforce Marketing Cloud;
* Esperienza di integrazione dei canali digitali verso i sistemi di CRM, Catalogo, e sistemi di back office;
* Esperienza professionale diretta di strumenti ed ambienti di sviluppo nell’ambito digitale;
* Conoscenza della lingua spagnola.
Perché unirsi a noi?
* Contratto di lavoro a tempo indeterminato;
* Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare;
* Continuos Learning;
* Percorsi di sviluppo ed empowerment;
* Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc...);
* Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc...);
Sede: Roma
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ognuno ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.
Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con il nostro team di recruiting e un incontro con i nostri colleghi e colleghe della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.
Sei pronto/a a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team “Marketing and Sales Demand&Adoption”!
Chi siamo
Enel Spa
Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.
Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.
Curioso/a di noi? Esplora qui www.enel.com
Il presente annuncio è rivolto a candidati dell’uno e dell’altro sesso ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006, art. 27
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