CYS - Proposal Engineer - POF
Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno della Divisione Cyber & Security Solutions, nell'Area Offer & Solution Engineering, stiamo ricercando un/a Proposal Engineer per la nostra sede di Firenze Campi Bisenzio, all'interno dell'ambito Secure Communications & Global Monitoring.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Identificazione, descrizione e valutazione economica delle soluzioni/architetture tecniche/sistemistiche da proporre ai clienti in ambito soluzioni complesse in ambito Sistemi di Comunicazione basati su piattaforme ICT, soluzioni di Comando e Controllo, con conoscenze di base in ambito Sicurezza Cibernetica e Digitalizzazione dei servizi anche in ambito cloud, ricercando soluzioni innovative che permettano il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma con particolare attenzione ai costi e rischi collegati e nel rispetto dei processi aziendali.
2. Coordinamento delle varie funzioni aziendali per la definizione del preventivo di offerta, partendo dai requisiti del sistema e dagli obiettivi tecnico/commerciali da raggiungere.
3. Redazione e/o revisione di documentazione tecnica in ambito soluzioni complesse in ambito soluzioni di Comunicazione ICT, Comando e Controllo, incluso elementi distintivi di Sicurezza Cibernetica e digitalizzazione.
4. Supporto alla funzione commerciale nella fase di pre-offerta e/o fase di offerta, incluso presentazioni tecniche ai clienti, redazione di presentazioni e documentazione tecnica, identificazione di requisiti funzionali e operativi richiesti dal cliente ed identificazione del budget atteso.
5. Supporto alla funzione di Product Management per la definizione di nuove funzionalità o di prodotti evoluti in linea con il piano strategico della Divisione e con le tendenze del mercato.
REQUISITI
Titolo di studio: Diploma o Corso di Laurea in discipline Tecnico – Scientifiche, preferibilmente Ingegneria Elettronica/Telecomunicazioni.
Esperienze professionali maturate: Junior. Sono richiesti almeno 2 anni di esperienza maturati all'interno di realtà aziendali strutturate, in ruoli analoghi, con particolare riferimento alle seguenti attività:
1. Attività di Offerta o attività in ambito Pre-Sales, con esperienza di relazione di tipo tecnico-commerciale sia verso le funzioni di Vendita e le funzioni aziendali di supporto (Project Management, Risk management, Finance, Legal/Commercial), che verso il cliente.
2. Conoscenza e familiarità con i principali vendor di tecnologia in ambito soluzioni di Networking, Datacenter IT, Architetture Cloud, Control Room, Reti di Comunicazioni (professionali e tecnologie 4G/LTE e 5G) Cyber Security e digitalizzazione dei servizi anche in ambito cloud.
3. Capacità di requisitazione e progettazione di massima di Sistemi Informatici complessi ICT ed applicativi, conoscenze di base di architetture a microservizi e nozioni di base di machine/deep learning al fine della realizzazione e gestione delle offerte tecnico-commerciali.
4. Gestione e rapporto diretto con il Cliente.
Competenze tecniche:
1. Capacità di analisi ed interpretazione dei dati.
2. Conoscenza di base delle principali soluzioni e vendor tecnologici nei seguenti ambiti: reti IT (architetture, networking, cloud, reti di telecomunicazioni, cyber security, sicurezza fisica (videosorveglianza, video-analisi).
3. Conoscenza di base architetture a Microservizi.
4. Conoscenza di base di Machine Learning e Deep Learning.
5. Conoscenza di base di meccanismi di cifratura e sicurezza cyber per il trasporto e la memorizzazione sicura di dati.
Conoscenze linguistiche: Conoscenza della lingua Inglese (B2), gradita seconda lingua (spagnolo/francese/portoghese).
Conoscenze Informatiche:
1. Conoscenza dei principali Sistemi Operativi (Microsoft, Linux, Unix).
2. Conoscenza dei processi e tecnologie Cyber Security.
3. Background consolidato su reti di telecomunicazione, networking e Suite protocollare TCP/IP.
4. Conoscenza ERP aziendali come SAP o Teamcenter/Oracle.
Competenze comportamentali:
1. Propensione al teamworking e alla cooperazione.
2. Orientamento all’obiettivo ed al risultato.
3. Flessibilità comportamentale ed autodisciplina.
4. Predisposizione a relazionarsi con i Clienti.
5. Capacità di rimodulazione delle priorità.
6. Capacità di collaborazione ed interfacciamento con molteplici funzioni aziendali come R&D, Project Management, Product Management, Customer Service.
7. Motivazione e disponibilità alla crescita professionale rispetto a nuove tematiche.
8. Spirito di iniziativa e capacità di innovazione.
Altro: Disponibilità a trasferte in Italia, EU ed Extra - EU.
Seniority: Junior
Primary Location: IT - Firenze - Campi Bisenzio
Contract Type: Permanent
Hybrid Working: Hybrid
#J-18808-Ljbffr