Il nostro cliente è Kärcher spa, multinazionale specializzata in macchine per il cleaning per il mercato domestico e professionale. Per potenziare l’organico interno ci ha commissionato la selezione di uno Academy manager / Specialista di prodotto.
Principali attività e responsabilità:
* È il responsabile dell’Academy e ne coordina tutte le attività operando come trainer e cooperando con formatori esterni/referenti di sede (Region, Head Quarter).
* Prepara il materiale necessario per i corsi di formazione: presentazioni, grafici, brochure, ecc.
* Partecipa ai corsi organizzati da casa madre per aggiornare costantemente le proprie conoscenze.
* Collabora con i reparti commerciali e il Customer Service, supportando la rete commerciale nell'informazione sui prodotti, nelle dimostrazioni, nei reports, etc.
* Elabora diversi piani di formazione commerciale, tecnica ed interna.
* Gestisce le informazioni sui prodotti e la loro diffusione.
* Eroga corsi di formazione specifici che non possono essere tenuti da formatori esterni.
* Ottimizza l'organizzazione e il successo dell'Academy implementato per Kärcher Italia, portando avanti lo sviluppo di iniziative e percorsi formativi nel rispetto di linee guida di Head Quarter e priorità di learning rivolte a tutti i dipendenti, individuando le esigenze formative dei diversi reparti dell'azienda.
* Collabora con HR per gestire l'intero processo che spazia dall'analisi fabbisogni formativi, piani di formazione e sviluppo sino ad assicurare la relativa execution, seguendo anche tutte le attività di monitoraggio, partecipazione ai corsi, effettuazione di test/assessment di apprendimento, convalidando i relativi risultati.
* Mantiene aggiornato l'Academy database di corsi, attestati e del calendario formativo.
* Partecipa a fiere ed eventi aziendali (Road Show, giornate dedicate ai Sales e Service partners) per formazione su prodotti/macchinari di professional/home & garden cleaning.
* Collabora con il Trade Marketing per allestimenti e merchandising correlati ai suddetti eventi aziendali.
* Svolge ulteriori attività che possono essere assegnate dal diretto responsabile.
Formazione e back-ground knowledge:
* Laurea in studi economici o ingegneristici (requisito desiderato, il conseguimento di un master e/o un MBA sarà considerato un plus).
* Diploma tecnico o scientifico (requisito necessario).
* Conoscenza approfondita di progetti, processi e strumenti inerenti Formazione & Sviluppo, Training & Academy.
* Esperienza come formatore d'aula per effettuare trainings in presenza e da remoto.
Requisiti e soft skills:
* Precedente esperienza nella gestione delle relazioni e nella comunicazione a diversi livelli nell’organizzazione.
* Saper svolgere corsi focalizzati su product knowledge e product experience alle figure di Sales, After Sales e Marketing grazie ad esperienza lavorativa di 4 / 6 anni.
* Capacità consolidata nel guidare un team.
* Conoscenza approfondita Pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint); la conoscenza di Google suite è un plus.
* Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Ottimi doti comunicative, di customer satisfaction.
* Persona analitica e operativa che lavora per obiettivi e miglioramento continuo in allineamento a valori e cultura aziendale.
* Saper costruire partnership.
* Saper gestire la complessità e il volume di lavoro.
* Cooperazione e spirito di squadra.
* Mentalità internazionale.
* Capacità di lavorare in modo strutturato, fissando obiettivi chiari e monitorando i risultati.
* Buone capacità di ascolto e capacità di negoziazione.
* Garantire qualità nelle operazioni quotidiane.
* Capacità di prendere decisioni.
Altre informazioni:
* Richiesta patente di guida e disponibilità a viaggiare in Italia e talvolta all'estero (Spagna/Germania).
Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza maturata.
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