What impact will you make?
Experienced - Sustainable Finance - DCS Stiamo cercando una figura consultant/senior consultant da inserire nel team Sustainable Finance di Deloitte Climate & Sustainability, che lavorerà in modalità Hybrid.Deloitte, l’indiscusso leader mondiale nei servizi professionali, ha recentemente fondato DC&S, un'entità autonoma totalmente impegnata ad aiutare i clienti ad indirizzare il cambiamento sociale e promuovere la sostenibilità. Lavorando in modi innovativi e collaborando con le organizzazioni più accreditate, stiamo progettando e fornendo soluzioni che contribuiscono ad un futuro sostenibile e prospero per tutti. Your Role La risorsa Experienced verrà inserita in un team di lavoro e si occuperà di:
1. Supportare il team Risk & Sustainable Finance nell'analisi e nell'implementazione delle strategie di sostenibilità
2. Verificare il rispetto dei requirements normativi e delle linee guida internazionali relative al framework di sostenibilità (es. SFDR, Taxonomy Regulation, Solvency II, aspettative BCE, Banca d’Italia e IVASS, linee guida EIOPA ecc.)
3. Supportare nella scelta dell'info-provider ESG attraverso l'analisi metodologica dei principali indicatori e nella conduzione di analisi di materialità dei rischi ESG, con particolare focus sui rischi climatici e ambientali e nella definizione di scenari climatici e stress test
4. Supportare lo sviluppo, calibrazione e validazione di modelli di rischio attraverso tecniche statistiche/econometriche, nonché nell’integrazione delle valutazioni relative ai rischi ESG all’interno dei Framework di rischio (RAF, ICAAP, ILAAP, ORSA)
Winning Requirements
5. Laurea in Economia-Ingegneria - Finanza Quantitativa - Risk Management
6. Almeno 3-4 anni di esperienza nel campo del Risk Management e almeno 1 anno su tematiche ESG
7. Conoscenza della normativa del settore finanziario con specifico riferimento agli ambiti normativi all'interno del perimetro di Risk Management (modelli di calcolo del rischio Basel III framework). L’esperienza nell’ applicazione attraverso la definizione di modelli di rischio di Pillar I o Pillar II che integrano i fattori ESG è considerata un plus
8. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
9. Competenza tecnica nell'analisi dei dati e nell'utilizzo del software di mercato (R/Phyton, SAS, Qlik) preferenziale
Make An Impact That Matters Deloitte è un network leader nei servizi professionali alle imprese, presente in oltre 150 Paesi con 457 mila professionisti. Offriamo soluzioni innovative e sostenibili in Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nello sviluppo e nell'implementazione di strategie al passo con il mercato.In Deloitte la sostenibilità è un tema centrale. Per questo, attraverso le strategie e le progettualità legate alle tematiche Environmental, Social e Governance (ESG), ci impegniamo a promuovere una crescita responsabile, sostenibile e inclusiva per il Pianeta, le nostre persone e la società. Scopri di più sulle nostre strategie di Corporate Sustainability, tra cui Well-being, la strategia volta a migliorare il benessere fisico, mentale e sociale delle nostre persone, affinché siano felici e piene di energia in tutti gli ambiti della loro vita e WorldClimate, la strategia globale di Deloitte per diventare un’organizzazione Net Zero e per guidare scelte responsabili all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Sei pront* a #MakeAnImpactThatMatter insieme? Candidati ora! Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del dlgs. 196/2003. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006, il D.lgs. 215/03 e il D.lgs. 216/03 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.