Ali Professional ricerca per una azienda leader italiana nel settore della produzione e progettazione di macchine del caffè e distributori di snack e bevande operante su Varese, la figura di:
Firmware Engineering
La risorsa, inserita all’interno del Team di Sviluppo HW, FW, SW, avrà contatti e relazioni professionali con diversi dipartimenti dell’azienda, al fine di seguire attività di progettazione e sviluppo di firmware embedded.
Responsabilità principali
Il/La candidato/a ideale, inserito/a nel team di sviluppo HW/FW/SW, dovrà possedere le seguenti competenze e capacità:
* Progettazione di schede elettroniche (hardware analogico e digitale) e capacità di effettuare piccole modifiche a sbrogli esistenti.
* Stesura di specifiche e definizione di procedure di validazione, esecuzione dei test di validazione.
* Collaborazione con risorse dedicate allo sviluppo FW per la definizione dei test e l'implementazione del software di validazione.
* Stesura della documentazione tecnica, per le specifiche di prodotto e di collaudo per le parti HW.
* Analisi di guasti e malfunzionamenti segnalati dal campo.
* Gestione delle parti in obsolescenza, con identificazione di componenti e/o soluzioni alternative.
* Simulazione circuitale (PSpice), stesura schemi elettrici (Orcad o Altium) e generazione della documentazione di progetto.
* Debug su scheda con l'ausilio di strumentazione di laboratorio (oscilloscopi, VNA, Spectrum Analyzer) e rework (saldatore).
Requisiti:
Conoscenze e Competenze Tecniche
* Capacità di progettazione di circuiti digitali, analogici e di potenza, partendo dalla definizione dell'architettura, dalla selezione della componentistica e dalla valutazione dei costi.
* Conoscenze degli aspetti relativi alla compatibilità elettromagnetica (EMC/EMI) e la normativa sulla sicurezza EN60335.
* Conoscenze sulla progettazione dei PCB.
* Simulazioni a livello di sistema (Matlab, Simulink).
* Conoscenze di progettazione SMPS.
* Conoscenza nell'utilizzo di motori DC brushed, brushless e stepper.
* Conoscenza/esperienza nell'uso di sensoristica.
* Conoscenze/esperienza di tecnologie di comunicazione M2M (modem, antenne) a bassa potenza.
* Utilizzo di strumentazione di laboratorio (oscilloscopio, multimetro, apparecchiature di test).
* Esperienza con microcontrollori da 8 a 32 bit.
* Esperienza con sistemi operativi real time (RTOS).
* Debugging FW con utilizzo tools dedicati.
* Conoscenza approfondita di C/C++ per applicazioni embedded.
* Conoscenza delle principali interfacce di comunicazione (USB, I2C, SPI, UART, MII, CAN).
* Buona conoscenza di GIT o altro sistema di versionamento del SW.
* Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Offerta Contrattuale:
* Contratto di lavoro e pacchetto retributivo competitivo, in linea con l’esperienza e le competenze del candidato.
* Formazione continua e opportunità di sviluppo delle competenze.