WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in 26 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con oltre 179 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Posizione: Responsabile Amministrazione del Personale
Sede: Bologna/Milano
Tipo di contratto: Assunzione Tempo Indeterminato
Data Inizio: asap
Application deadline: 05/01/2025
Riporta a: Responsabile Dipartimento Risorse Umane & Inclusività Organizzativa
Tipo di impego: tempo pieno
Job Description
La figura, inserita nel Dipartimento Risorse Umane & Inclusività Organizzativa coordinerà due risorse, si occuperà della gestione amministrativa di tutto lo staff (Italia e estero) dell'organizzazione.
Principali mansioni e responsabilità
Le principali responsabilità associate al ruolo saranno:
·gestione e redazione dei contratti, dei rapporti lavoro, delle pratiche amministrative dello staff (dipendenti e collaboratori) e delle attività relative alla corretta elaborazione delle buste paga;
·Presidiare e monitorare il processo di rilevazione delle presenze ed elaborazione dei cedolini (provider esterno);
·Garantire il corretto e tempestivo aggiornamento dei sistemi di amministrazione e gestione del personale;
·Garantire la reportistica di monitoraggio del personale (es. presenze, dimensione organico e dimensione economica);
·Svolgere un ruolo di consulenza interna per i dipendenti e collaboratori su tematiche inerenti alla gestione del rapporto di lavoro (es. CCNL, cedolino etc);
·Supporto e consulenza alle diverse funzioni aziendali in materia di diritto del lavoro, interpretazione delle normative e gestione delle problematiche giuslavoristiche quotidiane;
·Focal point del team HR per gli aspetti connessi alle assunzioni e alla gestione dello staff ricoprendo un ruolo di facilitatore nella risoluzione delle necessità soprattutto per il personale espatriato;
·Costruzione del budget del costo del Personale e analisi dei costi orari.
Requisiti essenziali
Il profilo ideale possiede le seguenti caratteristiche:
·Esperienza di almeno 7 anni in un ruolo di responsabilità nell'Amministrazione del Personale in una realtà evoluta e mediamente strutturata del settore servizi (ideale Terzo Settore/No Profit);
·Capacità di analisi e interpretazione del dato a supporto delle decisioni strategiche;
·Solida conoscenza degli aspetti normativi (diritto del lavoro) e fiscali inerenti il rapporto di lavoro;
·Buona capacità comunicativa e di ascolto attivo;
·Empatia e propensione al lavoro in team;
·Esperienza nella gestione di un gruppo assegnato;
·Supporto e guida nella crescita professionale delle proprie risorse;
·Abitudine a comunicare verbalmente e scrivere in lingua inglese;
·Flessibilità e motivazione a lavorare nel settore no profit.
Requisiti preferenziali
·Attitudine all'utilizzo degli applicativi di settore più evoluti (es. Suite Zucchetti Infinity), si ritiene un plus il coinvolgimento in progetti di implementazione e customizzazione di questi sistemi; conoscenza evoluta di Office365 (es. Excel);
·Abitudine a gestire e interagire con staff di altre culture e nazionalità (plus);
·Saranno valutate positivamente professionalità con buona conoscenza del CCNL Commercio e Terziario.
Si offre un contratto a tempo indeterminato e un pacchetto retributivo in linea con l'esperienza maturata.
L'organizzazione ha sottoscritto un Contratto Integrativo Aziendale che, oltre a varie azioni di Welfare Aziendale, favorisce la massima flessibilità di orario e permette l'attività in Smartworking.
Come candidarsi
Inviare il proprio CV aggiornato.