Per la nostra sede Test Industry - Bimal di Perugia, siamo alla ricerca di una figura professionale da inserire nel team come QHSE Support. La risorsa, riportando direttamente al QHSE Manager, si occuperà della gestione e implementazione dei sistemi normativi relativi a qualità, sicurezza e ambiente. Principali responsabilità: Aggiornamento e gestione della documentazione di sistema : manutenzione e revisione periodica di procedure, istruzioni operative e modulistica. Realizzazione del Risk Assesment : analisi dei rischi aziendali e definizione dei progetti di mitigazione. Gestione delle non conformità : identificazione delle cause radice ed implementazione delle azioni correttive necessarie. Gestione degli audit interni : pianificazione, organizzazione e realizzazione degli audit per il monitoraggio continuo dei processi aziendali. Supporto al QHSE Manager nella redazione del Riesame della Direzione e monitoraggio dei KPI aziendali. Gestione degli audit di terza parte e clienti : supporto e accompagnamento durante gli audit esterni Pianificazione e organizzazione delle attività formative in tema di sicurezza sul lavoro, inclusi i corsi di aggiornamento e le visite mediche periodiche per i dipendenti. Gestione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) : distribuzione e monitoraggio dell’utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori. Raccolta e analisi dei dati necessari alla valutazione dei rischi aziendali. Gestione del registro delle sostanze chimiche e delle relative schede di sicurezza, in conformità alle normative di sicurezza e salute sul lavoro. Gestione delle autorizzazioni agli accessi per interventi tecnici presso i clienti e per i fornitori che accedono agli impianti aziendali Monitoraggio degli adempimenti normativi in materia ambientale Sensibilizzazione alle tematiche QHSE tramite l’organizzazione di sessioni formative al personale Gestione e manutenzione degli schemi certificati di rating Competenze richieste: Conoscenza normative QHSE e loro implementazione ISO 9001, 14001, 45001, D.lgs. 81/08 e le leggi locali sulla sicurezza e l'ambiente. Competenza ed esperienza nella gestione degli audit interni Problem solving e gestione emergenze: Capacità di risolvere rapidamente non conformità e gestire situazioni di emergenza in ambito QHSE. Comunicazione e lavoro in team: Ottime doti relazionali e capacità di collaborare con diverse funzioni aziendali. Competenze informatiche: Conoscenza di software gestionali e del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint). Conoscenza delle tecniche statistiche Conoscenza della lingua inglese livello medio Formazione e Qualifiche: Preferibile Laurea in Ingegneria gestionale, Scienze Ambientali, Chimica o affini Esperienza pregressa in ruoli simili, preferibilmente nel settore industriale o manifatturiero Caratteristiche personali: Proattività e orientamento ai risultati Capacità di problem solving e di gestione delle situazioni complesse Spirito di squadra e attitudine al lavoro in un ambiente dinamico J-18808-Ljbffr