Il professionista si occuperà delle seguenti attività:
1. verifica e/o predisposizione di procedure operative specifiche per le fasi di imballaggio, spedizione, caricamento e scarico di merci pericolose sottoposte al Regolamento ADR, da ottemperare entro 60 giorni dalla sottoscrizione di incarico;
2. predisposizione della Relazione Annuale prevista dal D.Lgs. n. 35/2010 e s.m.i. e dai Regolamenti;
3. inoltro della suddetta relazione entro il mese di febbraio di ciascun anno;
4. redazione d’incidente con inoltro agli Enti competenti, qualora necessaria;
5. incarico attinente a tutti i rifiuti di ogni classe di pericolo previste dalla norma in essere e s.m.i.;
6. assistenza mail/telefonica;
7. formazione del personale interno addetto alla logistica con verifica dell’operabilità dell'azienda e sedi collegate;
8. redazione di relazioni tecniche, pareri e/o classificazioni e similari inerenti i Rifiuti Pericolosi prodotti dall'azienda e sedi collegate;
9. verifica e controllo dell’applicazione corretta delle norme e delle disposizioni in materia di merci pericolose all’interno dell’azienda e sedi collegate e esprime consigli per eventuali miglioramenti;
10. verifica e valuta le pratiche e le procedure relative alla gestione delle merci pericolose; a tale scopo verrà messa a disposizione la Procedura per la Gestione dei Rifiuti dell’azienda;
11. valuta le operazioni di imballaggio/confezionamento, movimentazione e conferimento;
12. assiste nell’eventuale identificazione di nuovi rifiuti, nel caso venga prodotto un rifiuto non già codificato;
13. assiste nell’eventuale identificazione di nuovi codici ADR;
14. valuta l’applicazione delle procedure di emergenza in caso di incidente o eventi imprevisti che possano pregiudicare il trasporto di merci/rifiuti pericolosi;
15. consiglia l’azienda nella scelta dei mezzi più idonei al trasporto delle merci/rifiuti pericolosi;
16. ha la responsabilità di formare tutto il personale coinvolto nella gestione delle merci/rifiuti pericolosi;
17. collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’azienda per la redazione del DUVRI;
18. riferisce e si confronta con la Direzione dell’azienda.
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