Per Hera Comm S.p.A., siamo alla ricerca di una figura come Customer Experience Specialist per la nostra sede di Imola. La risorsa sarà si occuperà della progettazione e ottimizzazione dei servizi aziendali per garantire un'esperienza cliente fluida, utilizzando analisi dei dati e metodologie Agile. Collaborerà con i team per migliorare usabilità, accessibilità e identificare opportunità di ottimizzazione attraverso workshop e analisi qualitative.
Responsabilità
* Progetterai e ottimizzerai i servizi aziendali per garantire un’esperienza al cliente fluida e coerente su tutti i touch point;
* Manterrai e aggiornerai le mappature di Customer Journey e dei Service Blueprint per monitorare l’esperienza del cliente;
* Supporterai il miglioramento dell’usabilità e dell’accessibilità dei servizi, progettando soluzioni che rispettano i principi di inclusività e semplicità;
* Definirai metriche strategiche per monitorare l’esperienza cliente e utilizzerai strumenti analitici per prendere decisioni basate sui dati;
* Supporterai l’evoluzione dell’approccio aziendale verso l’analisi cliente, definendo KPI chiari e misurabili;
* Collaborerai con diversi team per identificare opportunità di ottimizzazione dei servizi;
* Organizzerai workshop e condurrai analisi qualitative (come interviste e focus group) per comprendere i bisogni dei clienti;
* Lavorerai in un contesto ampio e complesso, applicando un approccio basato sui dati e metodologie Agile per garantire risultati concreti e miglioramenti iterativi.
Requisiti
* Esperienza nella progettazione di esperienze di servizio end-to-end, con focus sulla soddisfazione del cliente e sui KPI di business;
* Competenza nell’uso di strumenti di design come Figma, Miro e nella mappatura di processi e servizi cross canale;
* Conoscenza di metodologie di co-design (interviste, focus group, workshop) e approccio data-driven per decisioni di design;
* Esperienza con metodologie Agile e capacità di garantire miglioramenti incrementali attraverso sprint e iterazioni;
* Capacità di gestire progetti complessi, lavorando in team multidisciplinari e adattandosi ai cambiamenti;
* Laurea in Marketing, Economia, Service Design, Business Design o discipline affini;
* Esperienza di almeno 5 anni in Customer Experience o ottimizzazione dei processi.
Offerta
* Retribuzione annua lorda fino a € 40000, commisurata alle competenze e all’esperienza maturata;
* Inserimento contrattuale permanent;
* Pacchetto Welfare aziendale spendibile in un sistema integrato di iniziative e servizi tra cui mobilità sostenibile, iniziative per il benessere e la salute individuale e contributi e agevolazioni per la famiglia;
* Percorsi di formazione, crescita e sviluppo.
Chi siamo
Hera Comm S.p.A., controllata dal Gruppo Hera, è la società di vendita di energia elettrica e gas naturale. In qualità di operatore del mercato libero, svolge la propria attività di vendita su tutto il territorio nazionale nei diversi mercati energetici. Fondata nel 2001, ha conosciuto nei successivi anni una crescita continua e significativa. Come terzo operatore a livello nazionale per numero i clienti, ad oggi conta più di 2 milioni di clienti per la fornitura del gas naturale e 1,25 milioni di clienti per la fornitura di energia elettrica.
Il nostro impegno verso la diversità e l’inclusione
Diversità (di genere, cultura, origine) e inclusione sono driver fondamentali per noi che arricchiscono gli ambienti di lavoro, incoraggiano l’innovazione e ci proiettano verso il futuro aiutandoci ad anticipare le sfide del contesto e dei mercati. Le politiche di valorizzazione della diversità sono parte integrante delle strategie d’impresa di Hera e sono frutto di un percorso che continua ad arricchirsi nel tempo.
Informazioni posizione
* Identificazione posizione 25212
* Categoria posizione MARKETING, VENDITA E GESTIONE CLIENTI
* Data pubblicazione 10/03/2025, 10:14
* Scadenza per presentazione candidatura 31/05/2025, 09:14
* Turno di lavoro Giornaliero
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