Importante Gruppo Italiano specializzato nella commercializzazione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Data Analyst .
La persona prescelta si occuperà di supportare attivamente la trasformazione digitale del Gruppo, con un focus sulla reingegnerizzazione dei processi operativi e sull'ottimizzazione dei dati aziendali. Avrà la responsabilità di guidare il miglioramento continuo lavorando direttamente sui dataset e si occuperà della pulizia, della normalizzazione e dell’analisi dei dati, servendosi anche di strumenti di business intelligence. Al fine di incrementare l’efficienza e l’allineamento con le nuove tecnologie, dovrà attivamente rivedere, ottimizzare e reingegnerizzare i processi aziendali esistenti collaborando a stretto contatto con il team IT e con i vari dipartimenti aziendali. Mantenendo un’attenzione costante alla qualità dei dati e all’efficacia delle soluzioni implementate, avrà l’obiettivo di migliorare la gestione e l’integrazione dei processi operativi di tutte le società appartenenti al gruppo.
Attività:
1. Analizzare i processi operativi attuali nei vari reparti aziendali per identificare colli di bottiglia e inefficienze, proponendo miglioramenti e nuove soluzioni operative che possano essere supportate dai dati e dalle tecnologie digitali.
2. Normalizzare e pulire i dati effettuando data cleansing per garantire dataset affidabili e accurati, fondamentali per una reingegnerizzazione di successo.
3. Aggiornare e mantenere le anagrafiche di articoli, clienti, fornitori per trasferirle nel database ERP, assicurandosi che le informazioni siano standardizzate e complete, con l’obiettivo di migliorare la coerenza e l’integrità dei dati.
4. Creare script e automazioni per i processi di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL) dei dati, riducendo il lavoro manuale e ottimizzando la velocità e l’accuratezza del flusso di dati nei processi aziendali.
5. Utilizzare strumenti avanzati di analisi dei dati e di business intelligence per monitorare l’efficienza dei processi, generare report analitici e identificare nuove opportunità di ottimizzazione operativa.
6. Partecipare all’implementazione di strumenti digitali come ERP, CRM e piattaforme di analisi, collaborando con il team IT per integrarli nei flussi operativi e nei processi reingegnerizzati.
7. Integrare i sistemi e i dati aziendali, collegando le diverse piattaforme per creare flussi di lavoro automatizzati che facilitino la condivisione dei dati tra i processi e le unità aziendali.
8. Documentare i flussi di lavoro migliorati e i processi reingegnerizzati, producendo guide pratiche e manuali operativi per garantire che i team aziendali possano adattarsi efficacemente alle nuove soluzioni.
9. Offrire supporto tecnico ai team durante l’adozione delle nuove soluzioni e formare il personale operativo, assicurando una transizione fluida e la corretta comprensione delle nuove modalità di lavoro.
10. Implementare controlli regolari utilizzando report e strumenti di monitoraggio per verificare che le informazioni nel sistema ERP siano sempre aggiornate e affidabili.
Requisiti Minimi:
1. Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o affini;
2. Esperienza pratica in normalizzazione dei dati, analisi e reingegnerizzazione dei processi operativi;
3. Capacità di manipolare dataset e automatizzare i flussi di lavoro ETL;
4. Conoscenza operativa di strumenti di analisi dati e visualizzazione;
5. Familiarità con sistemi ERP, CRM, strumenti di BI e tecniche di automazione dei processi.
Sede di lavoro: Olgiate Olona (VA)
Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti con importanti opportunità di crescita personale e professionale in un gruppo in costante sviluppo.
CarusiHR & Co. S.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su l’informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).
#J-18808-Ljbffr