Operatori di esercizio (autisti) in apprendistato - Rif - Actv 005-25
Actv Spa, con sede in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 32, società pubblica sottoposta alla direzione e coordinamento di Azienda Veneziana della Mobilità spa, esercente il trasporto pubblico locale nell’ambito del territorio veneziano, indice una selezione per la ricerca di Operatori di esercizio (conducenti di linea/autisti) da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi, a full time o part time misto, e con l’attribuzione del parametro contrattuale 140 – Operatore di esercizio (CCNL Autoferrotranvieri). Il percorso di apprendistato è finalizzato all’acquisizione dell’abilitazione di Agente Accertatore, della patente D, DE + CQC, che costituiranno requisiti indispensabili per l’assunzione in ruolo.
La posizione è inserita nell’area dell’esercizio automobilistico. L’attività si svolge a bordo di mezzi automobilistici di linea all’interno della città metropolitana su turni a rotazione, che coprono l’arco delle 24 h, festivi compresi. L’operatore d’esercizio assicura una corretta e affidabile condotta di guida del mezzo aziendale per il trasporto di persone nel rispetto del Codice della Strada, secondo quanto previsto dal programma di servizio indicato nel turno di lavoro; rispetta le procedure operative attese nello svolgimento del proprio turno; applica le procedure previste in caso di sinistro; verifica altresì all’inizio del turno, le condizioni generali del mezzo.
Requisiti di ammissione alla procedura
Sono ammessi alla selezione, i candidati:
* che siano in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero siano in possesso della cittadinanza di un Paese extracomunitario e in possesso di valido titolo di soggiorno;
* che abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
* che abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
* che non abbiano riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
* che non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
* che siano nati prima del 30 settembre 2001 e che all’atto dell’assunzione non abbiano compiuto il 30mo anno di età;
* che siano in possesso della patente di guida di tipo B e che non siano in possesso della patente D o D/E;
* che siano in possesso di diploma di terza media;
* che abbiano una sufficiente conoscenza dei sistemi informatici.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e, mantenuti per tutto il periodo dell’incarico. L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla procedura.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda per l’ammissione alla procedura di selezione dovrà pervenire a Actv entro e non oltre il giorno 05/05/2025. La domanda dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente on-line attraverso il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce "lavora con noi", allegando:
* copia del documento completo di identità, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CI cognome nome e data nascita del candidato”
* curriculum vitae in formato europeo con foto, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CV cognome nome e data nascita del candidato”
* foto, in un unico file jpg o immagine (che non superi i 2 MB), rinominandolo con "FT cognome nome e data nascita del candidato".
Il curriculum vitae dovrà contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni utili a valutare la formazione (titoli di studio posseduti) e le attività professionali svolte (incarichi ricoperti e relative mansioni, enti, sedi e periodi nei quali sono state svolte le attività), in relazione ai requisiti richiesti.
Modalità e procedura di selezione
L'esame delle candidature sarà effettuato da una Commissione di valutazione all'uopo nominata dal Direttore del Personale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande.
La selezione avverrà mediante lo svolgimento di una prova scritta e un successivo colloquio tecnico motivazionale.
Stipulazione del contratto di lavoro e retribuzione
Il rapporto con il candidato selezionato sorgerà solo con la formale sottoscrizione del contratto di apprendistato di 36 mesi, conforme al C.C.N.L. Autoferrotranvieri, nel profilo professionale di Collaboratore di esercizio par. 129 finalizzato all’attribuzione del profilo di Operatore di esercizio par. 140. L’assunzione è comunque subordinata all’accertamento (regolamento sanitario aziendale) dell’idoneità psico-fisica del candidato da parte della struttura sanitaria di competenza.
Il trattamento economico sarà determinato sulla base del sopra citato C.C.N.L.
#J-18808-Ljbffr