Produzione e distribuzione di materiali da costruzione Per azienda in forte espansione del territorio ricerchiamo un ADDETTO/A UFFICIO AMMINISTRATIVO che si occupi della GESTIONE DEL CREDITO. La risorsa avrà il compito di supportare la Responsabile Amministrativa e contribuire alla gestione efficace delle operazioni finanziarie, di analizzare e creare reportistica sulle performance dei crediti. Compiti e responsabilità: Monitorare e gestire i crediti, assicurando il rispetto delle scadenze di pagamento e la corretta gestione delle pratiche. Monitorare e gestire le pratiche di assicurazione del credito, definendo i criteri e i limiti di concessione e rinegoziando le condizioni con gli istituti assicurativi. Verificare costantemente la solvibilità dei clienti ed essere in grado di valutare il miglior approccio di conseguenza. Mantenere rapporti con i clienti per risolvere eventuali problematiche relative ai pagamenti. A stretto contatto con il consulente legale, tenere sotto controllo le pratiche e relative evoluzioni di procedure di fallimenti e/o concordati dei clienti. Supportare nella preparazione di report finanziari e analisi di bilancio. Formazione: - Diploma di ragioneria o laurea in discipline economiche. Competenze: Esperienza pregressa in un ruolo simile, preferibilmente nel settore legale. Conoscenza delle pratiche amministrative e della gestione crediti. Ottime capacità organizzative e attenzione ai dettagli. Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel richiesto di livello post intermedio) e software di contabilità. Capacità di lavorare in autonomia e in team. J-18808-Ljbffr