Principali aree di responsabilità:
Al fine di massimizzare l’efficienza economica e produttiva degli asset Solari del gruppo ERG attraverso un avanzato monitoraggio delle performance e della funzionalità degli impianti e dei componenti principali, la funzione Advanced Analysis & Optimization identifica, implementa e coordina le tecniche di gestione. In particolare, la nuova risorsa si occuperà di:
* Monitorare l’efficienza operativa degli asset solari del Gruppo per identificare e risolvere eventuali anomalie minimizzando costi e perdite di produzione.
* Identificare e implementare tecniche diagnostiche, manutentive e ispettive su asset Solar volte alla massimizzazione dell’efficienza operativa.
* Gestire i Componenti Principali di impianto (Main Component) e la relativa contrattualistica.
* Fornire supporto tecnico specialistico alle funzioni di coordinamento tecnico di ogni Country del Gruppo ERG.
* Identificare eventuali progetti/iniziative di ottimizzazione e miglioramento delle performance o dell’efficienza degli asset solari del Gruppo.
* Supportare le funzioni di competenza, per la definizione, sviluppo e ottimizzazione del processo di Operation & Maintenance per l’asset Solare globale del Gruppo.
* Collaborare con le altre funzioni di competenza per la progettazione e sviluppo interno di applicativi SW, focalizzati al monitoraggio degli impianti PV.
* Fare attività di scouting e valutazione di applicativi SW, già presenti sul mercato, focalizzati al monitoraggio degli impianti PV.
* Fornire supporto, anche in ambito Wind, su temi rilevanti ed inerenti alla propria formazione.
Inoltre, fanno parte della funzione attività di failure analysis, finalizzate a:
* Valutare e analizzare le principali failures temporanee dell’asset al fine di dare un supporto continuo ai processi di controllo, di troubleshooting ed intervento manutentivo degli impianti e al fine di massimizzare le prestazioni della componentistica, valutando anche eventuali retrofit.
* Monitorare le prestazioni caratteristiche di impianto al fine di garantirne l’adeguatezza agli standard attesi e prevenirne eventuali anomalie, segnalando tempestivamente soluzioni correttive.
* Fornire assistenza tecnica in occasione di contenziosi legali o pratiche di rimborso assicurativo.
* Redigere e aggiornare, nel rispetto della normativa di riferimento, i capitolati e le specifiche tecniche per gli appalti riguardanti opere e materiali di propria competenza, nonché fornire supporto alle UO coinvolte in fase di gara.
Studi:
Laurea in Ingegneria Industriale, Elettrica o Meccanica.
Esperienze:
Preferibile pregressa esperienza di almeno 3 anni nel campo dell’energia solare, con particolare focus sulla manutenzione predittiva e sul monitoraggio di dettaglio.
Lingue:
Necessaria ottima conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze IT:
* Eccellente conoscenza degli applicativi MS-Office (specialmente MS-Excel/Power Point).
* Preferibile la conoscenza di software specifici per il business fotovoltaico quali PV-SYST.
Know – How & Managerial Skills:
* Forte senso di responsabilità e orientamento ai risultati.
* Flessibilità, apertura mentale e problem solving.
* Spirito di iniziativa e forte senso di appartenenza e di squadra.
* Buone capacità relazionali, comunicative e di negoziazione.
Job Reference: ERGG00568
#J-18808-Ljbffr