Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società benefit informa che è aperto un avviso di selezione per la formazione di una graduatoria di candidati/e idonei/e da inserire a tempo indeterminato nel ruolo di ADDETTO/A TECNICO/A UFFICIO ESPROPRI, nell’Unità Organizzativa Ingegneria - U.P. Espropri, presso la sede di Cittadella (PD).
Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere includerà, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intenderà riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.
All’interno dell’Unità Organizzativa Ingegneria, l’ufficio Espropri gestisce le procedure espropriative ed acquisitive delle aree relative alle opere pubbliche e le acquisizioni patrimoniali dell’intera azienda.
Sede di lavoro: Cittadella (Padova)
Inquadramento: Addetto/a Tecnico/a, 4° livello del CCNL Utilitalia Gas Acqua (RAL € 30.999 + premio di risultato + mensa diffusa/ ticket + welfare aziendale)
Orario: full time, 38,5 ore settimanali
Ruolo
A titolo indicativo e non esaustivo, la risorsa si occuperà di:
* supportare le principali attività assegnate all’ufficio Espropri, relativamente alla molteplicità di interventi relativi alle pratiche espropriative, catastali e patrimoniali e alle attività relative di acquisizione di immobili in relazione ai servizi gestiti da Etra;
* interpretare progetti, schemi logici e tutta la documentazione prevista per l’esecuzione della procedura espropriativa, compresa la redazione di piani particellari, frazionamenti catastali, tracciamenti, stime, visure, ecc.;
* sopralluoghi/visite tecniche/riunioni, durante tutto l’arco dell’anno, sull’intero territorio gestito da Etra.
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso al 26/01/2025) e permanere anche all’atto dell’assunzione.
Requisiti minimi necessari
* Diploma di geometra, di perito industriale edile o titoli equivalenti, con abilitazione all’esercizio della professione di geometra/perito industriale edile;
* Esperienza professionale pregressa di almeno 3 anni nella posizione e nelle attività prevista dal ruolo;
* Ottima conoscenza e padronanza nell’utilizzo di CAD-Disegno Tecnico;
* Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Windows Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.), Internet e Posta elettronica, Adobe Acrobat e degli applicativi più comuni utilizzati per videoconferenze;
* Conoscenza base della normativa sui Lavori Pubblici (Codice degli Appalti - D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.);
* Conoscenza base del Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001 e ss.mm.ii.);
* Buona conoscenza della normativa e procedure di esproprio (D.P.R. 327/2001);
* Buona conoscenza degli strumenti di pianificazione territoriale;
* Buona conoscenza della normativa catastale e capacità di utilizzo dei principali programmi catastali (Pregeo, Docfa, Unimod, Voltura e Nota);
* Buon utilizzo della strumentazione topografica di misura e rilievo, sia fissa (stazione totale) che GPS;
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
Requisiti generali necessari
* Patente B in corso di validità;
* Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
* Età non inferiore ai 18 anni;
* Idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008);
* Godimento diritti politici e civili;
* Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
* Inesistenza di condanne con sentenza anche non passata in giudicato per delitti non colposi, nonché per i reati previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inoltre, per il/la candidato/a che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con Etra S.p.A.:
* non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura alla presente selezione.
Requisiti preferenziali:
Si precisa fin d’ora che saranno ulteriormente valutati, i seguenti requisiti preferenziali:
* Laurea triennale e/o magistrale in architettura o titolo equivalente del vecchio ordinamento;
* Laurea in ingegneria triennale e/o magistrale o titolo equivalente del vecchio ordinamento;
* Laurea triennale che consenta l’iscrizione al Collegio come geometra laureato;
* Esperienza professionale pregressa maggiore di 3 anni nella posizione oggetto della selezione (ambito catastale e/o espropri).
Materie oggetto di selezione
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione, in particolare nella prova scritta e/o durante il colloquio orale, sarà indagata la conoscenza di:
·Normativa sulle espropriazioni per pubblica utilità;
·Normativa catastale;
·Elementi di progettazione e realizzazione di lavori pubblici;
·Elementi del Codice dei contratti pubblici;
·Elementi del Testo unico della sicurezza (con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili)
·Elementi del DPR 380/2001;
·Elementi del D.lgs. 152/2006;
·Elementi di normativa sul procedimento amministrativo L. 241/1990;
·Elementi di normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D.lgs. 81/08.
Svolgimento delle prove
I/le candidati/e ammessi/e saranno convocati/e ad una PROVA ORALE, ovvero un colloquio tecnico e motivazionale, attraverso il quale verranno indagate, oltre alle materie oggetto della selezione precedentemente indicate, le competenze professionali, la motivazione nonché l’attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato, con riferimento ai requisiti ed alle competenze come sopra descritti.
Il colloquio tecnico e motivazionale (prova orale) si intende superato se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100, che sarà utilizzato per redigere la graduatoria finale.
Nel caso in cui il numero delle domande ammissibili alla selezione risulti uguale o superiore a 10 (dieci), Etra si riserva la facoltà di sottoporre i/le candidati/e ad una PROVA SCRITTA consistente nella compilazione di un test a risposta multipla e/o domande aperte sulle materie oggetto di selezione. In base all’esito, la Commissione stilerà una graduatoria di merito ammettendo al colloquio solo i/le primi 10 candidati/e (saranno inclusi quelli classificati ex aequo all’ultima posizione utile prevista) che avranno ottenuto un punteggio minimo pari o superiore al 60% del punteggio a disposizione nella prova.
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.
Prima della definizione della graduatoria finale, la commissione esaminatrice si riserva di convocare i candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove, verrà redatta una graduatoria il cui punteggio finale sarà il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti in tutte le prove, secondo i seguenti pesi percentuali: 40% prova scritta + 60% prova orale
Nel caso in cui si effettui il solo colloquio tecnico e motivazionale, verrà redatta una graduatoria in base al punteggio ottenuto nella prova orale con il seguente peso: 100% prova orale
Prima della definizione della graduatoria finale, la commissione esaminatrice si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
Per essere ammessi/e a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti/e di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
Definizione di una graduatoria con validità 18 mesi
Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito sarà definita una graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.
La graduatoria finale dei/delle soli/e candidati/e che hanno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito www.etraspa.it nella sezione “Lavora con noi – Graduatorie Disponibili” ed avrà una validità di 18 mesi dalla sua approvazione e potrà essere utilizzata in caso di ulteriori scoperture a tempo determinato che dovessero insorgere fino alla scadenza della graduatoria stessa.