L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese.
Descrizione del posto vacante
NonStop Pharma è alla ricerca di un Direttore Marketing per un'azienda farmaceutica toscana.
La realtà, tra le eccellenze italiane, è un'azienda in crescita alla ricerca di un Direttore Marketing che, riportando direttamente al Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer, avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di Marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche e gestirne l'attuazione.
Principali responsabilità:
* Effettuare un'analisi approfondita del mercato e del contesto competitivo, utilizzando strumenti quantitativi e qualitativi, per definire le scelte strategiche legate ai prodotti: posizionamento, strategie promozionali, comunicazione e politiche di prezzo;
* Costruire piani strategici di portafoglio orientati al medio-lungo periodo, definendo una combinazione ottimale di marketing per l'offerta aziendale, sia a livello nazionale che internazionale;
* Collaborare con la forza vendita per sviluppare piani di lancio nei mercati attuali e in quelli emergenti, oltre a valutare eventuali fasi di disinvestimento o strategie di valorizzazione residua;
* Concordare con il top management obiettivi e risorse per l'innovazione di prodotto, l'aggiornamento dell'offerta esistente e l'estensione delle linee attuali;
* Fornire un contributo strategico alla pianificazione pluriennale, supportando il Chief Commercial Officer con scenari previsionali su diverse scale temporali;
* Offrire supporto operativo e strategico alla rete vendita nelle attività di comunicazione scientifica e nelle dinamiche di accesso al mercato;
* Individuare nuove opportunità per ampliare il portafoglio, valutando proposte di licensing-in o acquisizioni di prodotti;
* Sviluppare iniziative di visibilità coerenti con i valori del brand e compatibili con il budget a disposizione;
* Gestire, in sinergia con il team vendite, l'organizzazione e la logistica degli eventi congressuali, coordinando il team dedicato e controllando i costi;
* Contribuire all'individuazione e al coinvolgimento dei principali opinion leader nelle varie aree terapeutiche;
* Guidare le attività di comunicazione al consumatore per i prodotti da banco e collaborare allo sviluppo di iniziative in farmacia e presso i principali gruppi di riferimento;
* Coordinare il team marketing nella valutazione delle performance dei brand e nella definizione delle relative strategie di intervento;
* Monitorare e gestire l'andamento economico di ciascun prodotto e area terapeutica, con responsabilità diretta sul conto economico.
Si tratta dunque di una posizione estremamente strategica per l'azienda e nella quale svolgerai un ruolo chiave nell'ulteriore sviluppo aziendale!
Requisiti:
* Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
* + 10 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche;
* + 5 anni nella gestione di marketing team;
* Esperienza nella gestione del P&L, nella gestione del budget e del controllo dei costi;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Conoscenza sia del mercato prescription che della self medication;
* Residenza o disponibilità ad un trasferimento in Toscana.
Qualora fossi interessato/a e il tuo profilo fosse in linea con i requisiti non esitare ad inviare il tuo curriculum in formato word a Marianna Ferrara all'indirizzo
Chiedo scusa in anticipo nel caso non dovessi rispondere a ciascuno di voi dato l'elevato numero di curriculum che ricevo.
La NonStop Consulting è un'azienda leader di mercato nel settore dell'Healthcare e membro di APSCo, un'organizzazione devota all'assicurazione della qualità dei servizi nel mondo del recruitment a livello globale. Per avere un'idea più chiara dei nostri servizi visita il nostro sito web:
#J-18808-Ljbffr