Il mio cliente è un leader nello sviluppo di soluzioni integrate e ibride di energia pulita, dedicati a fornire energia rinnovabile in tutta Europa. Con un solido percorso, hanno sviluppato e gestito con successo progetti di energia rinnovabile per un totale di quasi 3 GW e attualmente gestiscono un ampio portafoglio in impianti fotovoltaici, eolici onshore e sistemi di accumulo di energia (BESS) in diversi paesi europei.
Panoramica della Posizione:
Sono alla ricerca di un Project Development Manager motivato/a ed esperto/a da inserire nel team del nostro cliente a Milano. Questo ruolo è fondamentale per guidare lo sviluppo di progetti innovativi di energia solare ed eolica, contribuendo alla transizione energetica nel sud Europa.
Responsabilità Chiave:
Supervisionare il processo di ottenimento dello stato di "Pronto per Costruire" (RTB) per progetti in fase avanzata, assicurando che tutte le autorizzazioni e i permessi necessari siano ottenuti, inclusi VdO (Verifica di ottemperanza) e le Autorizzazioni Secondarie richieste.
Gestire contratti di co-sviluppo e mantenere relazioni con sviluppatori esterni e aziende di ingegneria per garantire una consegna tempestiva e conveniente dei progetti, in linea con le politiche aziendali.
Favorire relazioni solide con le parti interessate, comprese le autorità pubbliche, i proprietari terrieri e gli operatori di rete.
Collaborare internamente per discutere e finalizzare specifiche tecniche e commerciali dei progetti.
Monitorare i tempi di consegna dei progetti e implementare le migliori pratiche per migliorare l'efficienza.
Creare e mantenere report di progetto completi e garantire un archivio documentale strutturato.
Lavorare a stretto contatto con i team interni (Legale, Controllo, Ingegneria, Interconnessione, Costruzione, ecc.) per garantire lo sviluppo di progetti di successo in conformità con le procedure di gruppo.
Navigare il processo di autorizzazione in modo costruttivo con le autorità competenti e le parti interessate locali.
Supportare i team interni nella redazione di contratti EPC e O&M per le attività di costruzione e manutenzione.
Assistere il team di investimenti e M&A nella documentazione di due diligence e acquisizione.
Rimanere aggiornato sui quadri normativi e autorizzativi a livello regionale e nazionale.
Qualifiche:
Laurea in Ingegneria (Ambientale, Elettrica, Civile, ecc.) o Architettura.
Esperienza minima di 5 anni nel settore energetico.
Familiarità con strumenti di pianificazione territoriale e legislazione autorizzativa relativa all'energia rinnovabile.
Conoscenza della legislazione riguardante le connessioni alla rete elettrica nazionale e dei processi di gestione delle connessioni (TICA, STMG, STMD, Accordi di Condivisione, ecc.).
Forti capacità interculturali e comunicative.
Ottima padronanza di Microsoft Office, Google Earth e conoscenze di base di PVsyst e AutoCAD.
Eccellente conoscenza dell'inglese e dell'italiano.
Perché Unirsi al Cliente?
Il nostro cliente è impegnato non solo nello sviluppo di progetti sostenibili, ma anche nella creazione di un ambiente in cui talento e innovazione possano prosperare. Offrono un luogo di lavoro inclusivo, opportunità di crescita professionale e un forte focus sul benessere dei dipendenti.