La figura di Financial Controller svolgerà attività propedeutica a garantire il buon funzionamento all’interno del dipartimento Finance, al corretto svolgimento delle chiusure mensili ed annuali, ed alla individuazione di scostamenti rispetto al budget/forecast.
Dovrà avere una buona conoscenza delle tematiche contabili, ed essere dotato di una buona capacità di analisi.
responsabilità principali del ruolo
Il Financial Controller dovrà supportare il Senior Finance Manager e Finance Director nello svolgimento delle seguenti attività di:
Supervisione e supporto dei team finance locali per il raggiungimento degli obiettivi del dipartimento Finance
Verificare l’accuratezza e l’integrità della contabilità delle diverse entities del Gruppo
Trasmettere competenze Finance e di analisi ai dipartimenti contabili delle diverse entities del Gruppo
Predisposizione di analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali: in
particolare, la figura professionale verrà coinvolta nel processo di predisposizione della reportistica per la chiusura mensile di specifiche entities del Gruppo
Raccolta delle informazioni propedeutiche all’attività di budgeting /forecasting e di quelle necessarie per la predisposizione dei cash forecast mensili
Supportare i team finance locali delle diverse entities del Gruppo nelle attività di riconciliazione mensile/trimestrale
Coordinamento con i team finance locali nella predisposizione del Bilancio d’Esercizio
Supportare i Finance departments delle diverse entities del Gruppo nei rapporti con i revisori contabili
Effettuazione di analisi per la determinazione degli impatti IFRS ai fini del consolidamento di Gruppo
Supportare a mantenere un sistema documentato di processi/procedure contabili
Supportare la verifica di un corretto andamento del sistema di controllo interno
Coinvolgimento nell’individuazione ed implementazione di eventuali azioni correttive per un miglior svolgimento dei processi Finance
Formazione e competenze:
Laurea in Economia
Esperienza lavorativa di almeno 2 anni in ruolo equivalente
Buono Inglese (parlato e scritto)
Conoscenze tecniche: conoscenza dei principi contabili italiani e dei principi contabili internazionali (IFRS)
Conoscenze informatiche: uso professionale di Excel. La conoscenza di SAP e Tagetik è un plus
Capacità di strutturare analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali
Ottime capacità organizzative e di analisi
Persona dinamica, flessibile, con buone capacità relazionali e di teamwork