Un’opportunità per guidare lo sviluppo commerciale di un’azienda vinicola innovativa! Se hai esperienza nella vendita multi-canale di vini di fascia medio-alta e vuoi contribuire alla crescita di un brand con una forte identità e ambizioni di sviluppo, questa potrebbe essere la sfida giusta per te.
AZIENDA
Il Nostro Cliente è Una Storica Azienda Agricola Friulana Situata Nella DOC Aquileia, Che Oggi Si Presenta Come Una Realtà Giovane e Innovativa, Con Un Forte Focus Multicanale. L’azienda, Che Ha Recentemente Rivisto La Propria Brand Identity Portando a Un Restyling Delle Etichette e Del Sito, Approccia i Mercati Con Tre Linee Di Prodotto:
* Due linee dedicate ai canali Horeca ed export (una premium e una entry-level).
* Una terza linea esclusiva per la grande distribuzione organizzata (GDO), già posizionata con successo presso numerosi grandi gruppi.
La proprietà sta puntando fortemente sull’ospitalità, con progetti legati all’enoturismo e all’esperienza del territorio, e lavora per affermarsi come un grande brand nel mercato del vino grazie a un approccio strategico e alla presenza costante in fiere, eventi e premi di settore sia in Italia che all’estero.
L’azienda è certificata SQNPI ed Equalitas, a conferma del suo impegno verso la sostenibilità e l’eccellenza.
POSIZIONE
La persona che cerchiamo affiancherà la Direzione (proprietà) nell’elaborazione di un Piano di sviluppo delle vendite sul mercato Italia, che punti sia a un aumento degli attuali volumi sia a un corretto posizionamento dei brand nei vari canali.
Nel concreto, queste saranno i compiti affidati alla nuova figura manageriale:
* analisi dell’attuale situazione distributiva in Italia, dei listini, del posizionamento e delle attività di marketing;
* definizione di un piano sales & marketing in ottica di sviluppo, con relativo budget di vendite, costi commerciali e di comunicazione per area e per ogni canale;
* sviluppo e gestione della rete agenti e distributori horeca in Italia e cura delle opportunità create dall’enoturismo e della vendita ai privati (wine shop interno);
* gestione e sviluppo dei clienti della DO;
* affiancamento agli agenti nelle loro attività, seguendo anche in prima persona i clienti chiave;
* analisi costante del mercato per individuare opportunità emergenti e valutare la concorrenza, elaborando strategie di pricing e posizionamento;
* coordinamento delle risorse interne di riferimento (back office e logistica);
* rapporti con l’amministrazione per la gestione del credito.
REQUISITI
La nostra ricerca punta a coinvolgere figure di Responsabili vendita con esperienza di almeno 10 anni nello sviluppo commerciale Italia, in ottica di distribuzione multi canale (focus Horeca), di vini di posizionamento medio e premium.
L’orientamento della proprietà è quello di portare a bordo una persona con conoscenza profonda del mercato Italia, capace di comprendere bene le potenzialità dell’azienda e del territorio, aiutando la direzione a fissare e raggiungere obiettivi di crescita stimolanti e realistici.
Ci aspettiamo dalle persone che si candideranno una concreta expertise di sviluppo delle vendite con vini di fascia medio alta e un approccio concreto e orientato ai fatti e ai risultati. #J-18808-Ljbffr