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La Funzione Compliance garantisce il rispetto della normativa interna ed esterna applicabile alle attività della Banca, promuovendo una cultura aziendale improntata alla conformità e alla gestione responsabile del rischio normativo.
Responsabilità principali
* Monitorare la conformità a normative vigenti, linee guida interne e standard di settore in materia di Trasparenza, Usura, Privacy, Mifid, Market Abuse, PSD2, Politiche di remunerazione, Conflitti di interesse, Esternalizzazioni, Credito al consumo, Dora, AI Act, NIS, ecc.
* Partecipare a gruppi di lavoro interbancari nazionali e internazionali; seguire le consultazioni di autorità regolatorie nazionali ed europee.
* Valutare nuovi prodotti, servizi, partnership, effettuando analisi ex ante per garantire la conformità degli stessi alle normative interne ed esterne di riferimento.
* Analizzare la normativa esterna per valutarne l'impatto su processi e procedure aziendali, predisponendo pareri formali.
* Effettuare verifiche e risk assessment periodici, formalizzandone gli esiti e monitorando l'attuazione delle misure correttive. Redigere report, dashboard e altri deliverable a supporto degli organi societari.
* Curare la reportistica verso le autorità di vigilanza di settore.
* Curare l'aggiornamento della normativa interna rientrante nel perimetro della Funzione.
* Fornire supporto e formazione a colleghi e strutture aziendali su tematiche normative e di compliance.
* Collaborare con le altre funzioni e strutture della Banca per assicurare l'adeguamento dei processi alle evoluzioni normative, partecipando ad attività progettuali e comitati interni.
Caratteristiche richieste:
* Laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o discipline affini.
* Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore bancario, finanziario o assicurativo.
* Approfondita conoscenza delle normative del settore (es. Circolare Banca d'Italia 285/2013, MIFID2, GDPR, PSD2, Dora, NIS, AI Act, ecc.).
* Ottime capacità analitiche, di problem-solving e gestione delle priorità. Eccellenti competenze comunicative e relazionali.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Business Controller La Funzione P&M ha lo scopo di elaborare la reportistica sui dati commerciali, economici e patrimoniali, elaborare il budget annuale, forecast periodici e analisi previsionali. Riporterai al responsabile della funzione Planning & Monitoring Factoring e svolgerai le seguenti attività:
* Elaborazione della reportistica periodica e monitoraggio degli obiettivi economico patrimoniali.
* Supporto all'elaborazione del Piano Strategico, del budget e delle varie analisi previsionali.
* Elaborazione di analisi dettagliate sulla performance economica e finanziaria per fornire alla Direzione valutazioni di opportunità di miglioramento.
* Predisposizione di presentazioni per il CDA e i Comitati interni.
* Supporto attivo nell'implementazione di nuovi strumenti di elaborazione della reportistica.
* Collaborare con le funzioni interne per le varie tematiche di competenza e allineamento.
Caratteristiche richieste:
* Diploma o laurea in Economia, Finanza o disciplina affine.
* Esperienza pregressa nel ruolo.
* Ottime capacità analitiche, di elaborazione ed estrazione dei dati dai sistemi.
* Competenze avanzate in Excel e in altri strumenti di analisi dei dati (gradita conoscenza di Qlik e Tagetik), conoscenza di Power Point.
* Capacità di adattamento e flessibilità.
* Attitudine al problem solving e al lavoro in team.
* Conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo?
* Formazione continua e opportunità di sviluppo professionale.
* Ambiente lavorativo stimolante e collaborativo.
* Pacchetto retributivo competitivo con benefit aziendali.
Sede di Lavoro: Milano
Se sei pronto a fare la differenza e a contribuire al successo del nostro team, inviaci la tua candidatura!
Internal Audit
A diretto riporto del Responsabile della Direzione Internal Audit, svolgerai le seguenti attività:
* Predisporre il programma delle verifiche da svolgere nell'ambito degli incarichi di audit.
* Analizzare i processi di governance, di business e di supporto, e il relativo sistema dei controlli interni.
* Eseguire le valutazioni di audit attraverso interviste, analisi documentali, test campionari, etc.
* Redigere i rilievi di audit e identificare le raccomandazioni necessarie alla rimozione dei gap osservati, identificando le strutture interessate.
* Monitorare lo stato di risoluzione dei rilievi emessi.
Requisiti:
* Laurea in discipline Economiche.
* Almeno 3-4 anni di esperienza nella Funzione Internal Audit o in Funzioni di Controllo in Aziende del settore bancario/finanziario o in primarie società di revisione/consulenza.
* Ottima conoscenza del Pacchetto Office.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Il possesso della Certificazione CIA (Certified Internal Auditor) costituisce titolo preferenziale.
* Ottime capacità comunicative e relazionali.
Cosa offriamo?
* Un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo.
* Opportunità di crescita e sviluppo professionale.
* Pacchetto retributivo competitivo con benefit aziendali.
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Risk Management
Validazione di modelli rischio credito / liquidità/ tasso. Stress Testing. IFRS9 Modeling. Loan Loss Provisioning. Gestione di una risorsa a diretto riporto.
Caratteristiche richieste:
* Laurea in economia/statistica.
* Esperienza pregressa nel ruolo in contesto bancario/ società di consulenza.
* Ottima padronanza del pacchetto MS Office (MS Excel in particolare), Python, Linguaggio R.
* Buone capacità organizzative e time management.
* Capacità di lavorare in team e in un contesto dinamico.
* Conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo?
* Formazione continua e opportunità di sviluppo professionale.
* Ambiente lavorativo stimolante e collaborativo.
* Pacchetto retributivo competitivo con benefit aziendali.
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Underwriting
Riporterai al responsabile di Underwriting e svolgerai le seguenti attività:
* Valutazione del merito creditizio delle aziende clienti nazionali e internazionali.
* Analisi di operazioni di factoring e di acquisto di crediti fiscali.
* Attività di concessione di finanziamenti chirografari e del rinnovo periodico degli affidamenti della clientela già esistente.
Caratteristiche richieste:
* Laurea in materie economiche e finanziarie.
* Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3 anni, preferibilmente presso Banche o Società di Factoring.
* Ottime capacità analitiche (analisi di bilancio) e attenzione ai dettagli.
* Conoscenza dell'applicativo CSE e dell'applicativo K4F è un plus.
* Ottima padronanza del pacchetto MS Office (MS Excel in particolare).
* Buone capacità organizzative e time management.
* Capacità di lavorare in team e in un contesto dinamico.
* Conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo?
* Formazione continua e opportunità di sviluppo professionale.
* Ambiente lavorativo stimolante e collaborativo.
* Pacchetto retributivo competitivo con benefit aziendali.
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