ASDEA, un gruppo leader nell'ingegneria strutturale, nello sviluppo software e nei sensori per il monitoraggio strutturale, sta cercando un Responsabile Offerta Tecnica per l'ufficio Gare.
La figura sarà responsabile della gestione e preparazione di offerte tecniche e economiche per gare d'appalto pubbliche e private. La risorsa avrà un ruolo strategico nel coordinare i processi di gara e nel garantire la competitività e l'innovazione delle proposte.
Responsabilità principali:
* Collaborazione nell'individuazione di bandi di gara e opportunità di mercato;
* Collaborazione nell'analisi di requisiti tecnici e capitolati d'appalto;
* Progettazione e definizione di soluzioni tecniche in collaborazione con i team interni;
* Redazione della documentazione tecnica ed economica richiesta dai bandi;
* Studio approfondito della documentazione di gara;
* Analisi critica dei progetti a base gara e individuazione di soluzioni migliorative;
* Redazione di relazioni metodologiche per lo sviluppo dell'iter progettuale;
* Sviluppo di proposte progettuali preliminari per interventi pubblici;
* Redazione di elaborati tecnici e grafici (planimetrie, sezioni, schemi, render);
* Sviluppo di cronoprogrammi della progettazione e dell'esecuzione;
* Analisi economiche preliminari e computi metrici estimativi;
* Interfaccia tecnica con consulenti specialisti e fornitori.
Requisiti richiesti:
* Laurea in Ingegneria, Architettura o ambito tecnico-scientifico correlato;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi;
* Conoscenza delle normative sugli appalti pubblici, tra cui il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) e il Correttivo (D.Lgs. 209/2024);
* Competenze tecniche nella redazione di documentazione per gare;
* Esperienza comprovata nell'aggiudicazione di gare d'appalto e bandi, con risultati di successo documentati;
* Ottima padronanza di software specifici (es. CAD 2 D/3 D, BIM, e altri strumenti di progettazione);
* Conoscenza fluente della lingua italiana;
* Spiccate capacità organizzative, analitiche e di problem-solving;
* Attitudine al lavoro in team e proattività.
Competenze opzionali gradite:
* Lumion;
* 3 DS Max;
* Sketch Up con V-Ray;
* Conoscenza delle principali tecnologie costruttive e impiantistiche;
* Revit;
* Rhinoceros;
* Esperienza nella preparazione della documentazione amministrativa richiesta per la partecipazione alle gare d'appalto per le società di ingegneria.
Cosa offriamo:
* Un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e in continua evoluzione;
* Opportunità di crescita professionale in un contesto internazionale;
* Accesso a formazione continua per aggiornarsi sulle tecnologie più avanzate.
Informazioni pratiche:
* Sede di Lavoro: Pescara (PE);
* Orario di Lavoro: Lunedì-Venerdì.
Come candidarti:
Invia il tuo curriculum vitae e una lettera di presentazione all'indirizzo, indicando oggetto