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Addetto Sistema Qualità e Ambiente
La figura dedicata al Sistema Qualità e Ambiente sarà una figura strategica, che lavorerà in sinergia con la Direzione e sarà responsabile di garantire la conformità del sistema gestionale aziendale agli standard di qualità e alle normative ambientali, assicurando il mantenimento delle certificazioni e il rispetto delle normative.
Dovrà collaborare con i diversi dipartimenti per facilitare ed ottimizzare i processi, minimizzare i rischi e promuovere la sostenibilità aziendale, con l’obiettivo di creare e promuovere una cultura della qualità, facendo crescere la consapevolezza interna da parte di tutte le funzioni rispetto alla centralità della funzione Qualità.
Principali Responsabilità
Gestione integrata del Sistema Qualità (ISO 9001 e 14001) : mantenere e aggiornare il Sistema di Gestione della Qualità, assicurando il rispetto degli standard internazionali e il miglioramento continuo. Monitorare e migliorare le performance ambientali, assicurandosi che l'azienda rispetti le normative vigenti e adotti pratiche sostenibili.
Gestione Sistema Qualità interno : presidiare procedure, adempimenti, monitoraggio e supporto nell'implementazione al miglioramento, preparare il riesame periodico annuale e, insieme alla Direzione, fare l’analisi dello stato della qualità raggiunto con definizione di nuovi obiettivi.
Bilancio di sostenibilità : essere il referente interno per il supporto alla gestione documentale e al reperimento delle informazioni.
Audit Interni : pianificare e condurre audit interni per valutare l'efficacia dei sistemi affinché tutte le attività dell’organizzazione avvengano in conformità a quanto descritto nella documentazione di sistema.
Gestione degli Audit esterni : gestire le ispezioni di enti certificatori o autorità di controllo
Analisi dei Rischi e Non-Conformità : identificare e analizzare i rischi legati alla qualità e all'ambiente, implementando piani di miglioramento e azioni correttive, in collaborazione con i Responsabili di funzione e la Direzione.
Formazione e Sensibilizzazione : organizzare programmi di formazione per il personale sui principi della qualità, della sicurezza e della gestione ambientale, favorendo una cultura aziendale responsabile.
Reporting e Comunicazione : redigere report periodici su prestazioni qualitative e ambientali, supportando la Direzione aziendale nel processo decisionale strategico.
Relazioni Esterne : collaborare con clienti, fornitori e stakeholder per assicurare che i requisiti di qualità e ambientali siano compresi e soddisfatti. Mantenere i rapporti con Enti di Certificazione e Organi di Controllo.
Audit a fornitori : organizzare audit a fornitori strategici, in collaborazione con i Responsabili di funzione.
Competenze Richieste
Tecniche : approfondita conoscenza delle normative ISO 9001 e ISO 14001. Competenza nell'uso di software per la gestione documentale e sistemi ERP.
Analitiche : capacità di analisi e risoluzione dei problemi, gestione dei rischi e identificazione di soluzioni efficaci.
Relazionali : abilità di mediazione e comunicazione chiara e influenza positiva sul team per promuovere l'adozione dei sistemi di gestione.
Organizzative : pianificazione, gestione di progetti e rispetto delle tempistiche.
Attitudini Personali
Precisione e attenzione ai dettagli.
Proattività e orientamento al miglioramento continuo.
Sensibilità verso i temi ambientali e la sostenibilità.
Flessibilità nel gestire situazioni complesse.
Predisposizione al lavoro in team, voglia di crescere e far crescere la funzione
Empatia e capacità relazionali
Titoli e Esperienze
Titoli di Studio : Laurea in Ingegneria (Gestionale, Ambientale, Chimica) o materie affini. Una specializzazione in sistemi di gestione integrata rappresenta un vantaggio.
Esperienza Professionale : Almeno 3-5 anni in ruoli simili.
Certificazioni : Qualifiche come Lead Auditor ISO 9001 e ISO 14001 o altre certificazioni di settore saranno considerate un plus.