In un ambiente dinamico, sfidante e competitivo, la risorsa verrà inserita nell'ufficio Segreteria Fidi presso la sede della Banca e si occuperà di molteplici attività, alcune interdisciplinari:
* analisi di bilancio e rielaborazione su format proprietari ed istituzionali;
* valutazione della sostenibilità del debito, calcolo delle soglie prudenziali regolamentari;
* valutazione del merito creditizio delle imprese, analisi geo-settoriale con utilizzo di portali dedicati, creazione di scenari di stress dei business plan aziendali;
* analisi delle informazioni catastali e di conservatoria al fine della corretta ponderazione delle garanzie reali immobiliari;
* monitoraggio andamentale periodico delle posizioni affidate; gestione degli alert e delle priorità di intervento secondo la staging allocation;
* acquisizione delle garanzie pubbliche ed operatività per la loro escussione
* supporto consulenziale alla rete commerciale di territorio per coordinare e finalizzare l'istruttoria delle richieste di finanziamento.
Il/la candidato/a ideale ha:
* Laurea in materie economiche
* Almeno 4/5 anni di esperienza nel ruolo di analista Corporate presso istituzioni finanziarie
* Capacità di analizzare e controllare la qualità del credito in gestione
* Conoscenza dei principali sistemi e processi di gestione del rischio di credito, degli strumenti di business information; capacità di consultazione dei principali Sistemi di Informazioni Creditizie
* Buona conoscenza del pacchetto MS Office, con particolare riferimento agli applicativi Excel ed Access
* buona capacità di adattamento alle innovazioni, orientamento al lavoro in team e finalizzazione al risultato
Completa l'offerta la disponibilità della Banca alla concessione di smart working in talune delle giornate lavorative settimanali.
Sedi di lavoro: a geometria variabile tra Milano e Lodi
Per storico istituto bancario con sede a Lodi ricerchiamo una nuova risorsa di Corporate credit analyst per il team che si occupa di analisi per la cessione dei fidi. Si prevede la possibilità di crescere all'interno in termini di competenze e responsabilità.