Descrizione del Lavoro
Il Project Manager di cantiere è un professionista competente nell'ambito della gestione dei progetti. Si occupa di pianificare, organizzare e controllare l'andamento di tutti gli aspetti del progetto, dalla fase di progettazione alla fase di esecuzione.
Ruoli e Responsabilità
* Gestione dell'iter documentale: il Project Manager di cantiere si occupa di creare, aggiornare e distribuire i documenti tecnici, amministrativi ed economici relativi al progetto.
* Gestione del cantiere: il Project Manager di cantiere si occupa di supervisionare l'attività di costruzione, di assicurarsi che tutte le fasi del progetto siano state completate in tempo e nel rispetto dei costi previsti.
* Interfaccia con i stakeholders: il Project Manager di cantiere deve essere in grado di comunicare efficacemente con tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto, tra cui clienti, fornitori, dipendenti e altri soggetti interessati.
Requisiti e Competenze
* Competenza tecnica: il Project Manager di cantiere deve avere conoscenze approfondite delle tecniche di costruzione e della legislazione vigente.
* Abilità relazionali: il Project Manager di cantiere deve essere in grado di lavorare in team e di gestire conflitti potenziali.
* Organizzazione e pianificazione: il Project Manager di cantiere deve essere in grado di pianificare e organizzare il lavoro in modo efficiente e di gestire il tempo in modo efficace.