Specialista HSE
Synergie Italia S.p.A., Divisione Permanent, è alla ricerca di un Specialista HSE per un'importante azienda operante nel settore metalmeccanico.
L'incaricato si occuperà della gestione e implementazione delle politiche di salute, sicurezza e ambiente all'interno dell'azienda e dei plant produttivi, garantendo la conformità alle normative vigenti e promuovendo una cultura della sicurezza.
Ruoli e Responsabilità
* Monitorare e garantire il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente;
* Sviluppare e implementare procedure HSE aziendali;
* Effettuare audit interni per valutare il livello di conformità e individuare eventuali aree di miglioramento, redigere report e documentazione HSE;
* Supportare l'aggiornamento del DVR aziendale secondo le normative vigenti e le relative revisioni o modifiche, in collaborazione con società di consulenza, RLS, RSPP e Medico Competente;
* Gestire la formazione e la sensibilizzazione del personale in ambito HSE;
* Supportare la gestione delle emergenze e la prevenzione dei rischi;
* Collaborare con gli enti di controllo e certificazione;
* Gestire e verificare gli aspetti ambientali (emissioni, scarichi e rifiuti), assicurando il rispetto delle norme ambientali nei processi aziendali e supportando la Direzione nei rapporti con le autorità di controllo (ARPA, Provincia, ecc.);
* Supportare e contribuire al mantenimento del Sistema di Gestione ISO 45001 e ISO 14001;
* Interfacciarsi direttamente con i consulenti esterni su tematiche di risk assessment, misurazione rumore, pratiche autorizzative ambientali e di sicurezza, assicurando un corretto livello di prevenzione dei rischi nei plant produttivi;
* Collaborare con HR e Medico Competente per la gestione della sorveglianza sanitaria;
* Supportare HR e il team HSE nella definizione di nuovi piani e procedure, garantendo la diffusione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
* Suggerire miglioramenti necessari per prevenire le cause di infortunio, promuovendo la cultura della sicurezza in tutti i reparti produttivi;
Requisiti Richiesti
* Laurea ad indirizzo Tecnico-Scientifico (ad esempio: Ingegneria Ambientale, Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente, Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza Industriale, Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Ingegneria Gestionale con focus su sicurezza e ambiente);
* Esperienza di almeno 2/3 anni nel ruolo;
* Possesso dell'attestato ASPP;
* Conoscenza delle principali normative in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, dei sistemi di gestione e tecniche di audit – ISO 14001 e 45001;
* Ottime capacità di analisi e risoluzione delle criticità;
* Attitudine a lavorare in modo indipendente e con un forte orientamento ai risultati;
* Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2, scritto e parlato).
Si offre inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato.
RLA (indicativamente fino a 35.000 euro) e pacchetto retributivo verranno definiti in base a competenze ed esperienze maturate.
Orario di lavoro: full-time su giornata.
Benefit: mensa aziendale.
Sede di lavoro: zona Colico (LC).
CCNL applicato: Metalmeccanica Industria