Alti Profili, divisione del gruppo Umana specializzata nella Ricerca e Selezione di personale di middle management nel mercato italiano e internazionale, per azienda inserita in un Gruppo Multinazionale, leader nel settore chimico-industriale, seleziona un RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO Il profilo avrà la responsabilità di gestire e coordinare il team di lavoro affinché tutte le operazioni amministrative, contabili e finanziarie dell’azienda si adempiano con efficienza e correttezza, in conformità alle normative nazionali e di Gruppo. Principali responsabilità: Gestione delle operazioni contabili quotidiane, inclusa la supervisione della contabilità generale, clienti e fornitori sia italiani che esteri. Gestione della tesoreria con pianificazione e controllo del flusso di cassa a breve e lungo termine, supervisione delle operazioni di pagamento e incasso e mantenimento delle relazioni con le banche e le altre istituzioni finanziarie. Predisposizione di bilanci trimestrali, annuali e relativi consolidation packages, nonché di report contabili, finanziari e previsionali, in conformità alle disposizioni e alle scadenze impartite dal Gruppo. Predisposizione del bilancio annuale in conformità alla normativa vigente, col supporto ed in collaborazione con lo studio esterno di consulenza amministrativo fiscale. Gestione del personale (contratti, modifiche, presenze, ecc.) e supporto allo studio esterno di consulenza del lavoro, registrazioni contabili e relativi adempimenti in materia di scadenze e pagamenti. Collaborazione con il Consiglio di Amministrazione, il Sindaco Unico/Revisore dei conti e gli altri Enti esterni. Coordinamento e supervisione del team amministrativo costituito oggi da due risorse, garantendo un ambiente di lavoro collaborativo e produttivo. Le candidature che desideriamo incontrare presentano le seguenti caratteristiche professionali: Esperienza comprovata e consolidata nel medesimo ruolo, preferibile se derivante da esperienza maturata in Azienda operante in un Gruppo e/o con l’estero; Buona conoscenza dei principi contabili e delle normative fiscali; Buona conoscenza e utilizzo della lingua inglese; Padronanza di strumenti e software di contabilità e gestione finanziaria comunemente utilizzati nel settore, quali ERP (Enterprise Resource Planning) e sistemi di gestione contabile-finanziaria, competenze avanzate nell’uso di fogli di calcolo (in particolare Excel). Completeranno il profilo ottime capacità di analisi e problem solving; attenzione e cura dei dettagli; doti di leadership per gestire e supportare il team di lavoro e buone capacità relazionali. L’azienda è inserita in un contesto dinamico e internazionale caratterizzata da una cultura inclusiva orientata alla crescita continua, pertanto offre l’opportunità di formazione e sviluppo professionale, grazie alla collaborazione con team di diverse nazionalità e attraverso programmi di training on-the-job, workshop, e corsi di aggiornamento specifici per il settore amministrativo e finanziario, al fine di garantire un costante miglioramento delle competenze e delle conoscenze. Sede di lavoro: Rovigo J-18808-Ljbffr