Il Responsabile Front Office & Booking, riportato dal Direttore Generale, si occupa di tutti i servizi relativi all'accoglienza, coordinando le attività dell'intera hall.
Descrizione del Ruolo
Gestisce le prenotazioni delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. È responsabile della gestione dei reclami e delle problematiche segnalate dai clienti, oltre che delle situazioni di emergenza.
Principali Responsabilità
1. Gestisce le risorse umane della funzione, coordinandone l'attività in accordo con il responsabile Risorse Umane e cura la formazione e lo sviluppo professionale;
2. Coordina lo staff di Front Office e booking, oltre che il Concierge;
3. Supervisiona l'operato del reparto booking, garantendo celerità e puntualità nelle risposte alle richieste degli ospiti;
4. Analizza la disponibilità delle camere e supporta la strategia di vendita aziendale al fine di massimizzare l'occupazione, i ricavi e il rendimento della struttura;
5. Si occupa della gestione delle camere in stretta collaborazione con la Responsabile Housekeeping;
6. Esamina gli arrivi giornalieri e le assegnazioni delle camere per soddisfare a pieno le esigenze dei clienti e rendere piacevole la loro vacanza;
7. Si interfaccia assiduamente con clienti VIP; trasmette ai clienti i valori e le competenze distintive del gruppo;
8. Gestisce e coordina tutte le operazioni che fanno riferimento al reparto ricevimento;
9. Svolge operazioni amministrative e contabili come l'emissione di documenti fiscali e l'attività di cassa.