Descrizione del ruoloPer un’azienda leader nel settore di riferimento siamo alla ricerca di un
CRM Manager
che saràresponsabile di guidare l’evoluzione del CRM, rendendolo uno strumento integrato, efficiente eorientato alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.La figura lavorerà a stretto contatto con i team Marketing, Commerciale e Sistemi Informativi perraccogliere esigenze, definire i flussi e implementare le soluzioni necessarie, con una prospettivacorporate e internazionale.
Responsabilità principaliDefinire e guidare le fasi di implementazione del progetto CRM, garantendone il completamento nei tempi e nei modi previsti;
Identificare le necessità di business e i requisiti funzionali per il tracciamento dei diversi customer journey;
Sviluppare e configurarele funzionalità del CRM per gestire contatti e interazioni, sia fisiche che digitali, integrando eventuali altri sistemi aziendali;
Utilizzare i dati CRM per analizzare il comportamento dei clienti e proporre strategie data- driven per aumentare engagement e fidelizzazione;
Definire e monitorare KPI per migliorare l’efficienza dei processi aziendali;
Collaborare con lefunzioni business per definire strategie che migliorino l’esperienza cliente e il fatturato;
Applicare un approccio scalabile e personalizzabile allo sviluppo del CRM per le varie sedi internazionali;
Guidare processi di change management e formazione agli utenti.
RequisitiLaurea in Economia, Business Management, Ingegneria Gestionale o affini;
Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di piattaforme CRM;
Ottime capacità analitiche, comunicative e di lavoro in team;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Background in settori B2B è considerata un plus.