Siamo una boutique M&A specializzata nel fornire servizi di consulenza in operazioni di finanza straordinaria a imprenditori, aziende e investitori istituzionali, sia italiani sia internazionali. Il nostro team è composto da professionisti con spirito imprenditoriale, visione strategica e competenze consolidate nel corporate finance. Per la nostra sede di Milano, siamo alla ricerca di un:
M&A SENIOR ANALYST (m/f)
Il Ruolo
Sarai coinvolto nelle operazioni in corso, nonché nelle attività propedeutiche all'acquisizione di nuovi incarichi. Le principali attività saranno:
A. Condurre in autonomia analisi finanziarie approfondite e sviluppare
modelli di valutazione complessi:
* eseguire valutazioni finanziarie dettagliate per supportare decisioni strategiche, utilizzando tecniche avanzate di modellazione (DCF, analisi dei multipli, LBO, ecc.);
* analizzare le performance storiche e prospettiche delle aziende target, identificando le principali aree di rischio e opportunità;
* creare modelli finanziari dinamici e customizzati, capaci di supportare le negoziazioni e la pianificazione strategica, sia per operazioni buyside che sell-side;
* valutare scenari di sensitività e analisi di stress test per anticipare l’impatto di potenziali variazioni nei parametri economici e finanziari.
B. Gestire la preparazione di documentazione per clienti e investitori, tra cui pitch book e memorandum informativi, coordinando il team di Junior Analyst:
* redigere e strutturare pitch book e presentazioni di elevata qualità per supportare la proposizione di strategie e opportunità di investimento ai clienti;
* sviluppare Information Memorandum dettagliati che illustrano la struttura, il posizionamento competitivo, le performance finanziarie e le prospettive di crescita delle aziende coinvolte nelle operazioni;
* garantire l'accuratezza e la coerenza delle informazioni presentate, collaborando con altri membri del team per integrare analisi settoriali e insights strategici;
* personalizzare i materiali per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti e degli investitori, adattandoli ai vari contesti operativi e culturali.
C. Partecipare attivamente alle fasi di esecuzione delle operazioni, inclusa la
due diligence:
* coordinare le diverse fasi della due diligence, lavorando con esperti legali, contabili e tecnici per assicurare la completa copertura delle aree di valutazione;
* analizzare la documentazione relativa ai target, tra cui bilanci, contratti chiave e proiezioni economiche, per identificare rischi, passività e potenziali aree di sinergia;
* preparare report e riassunti dettagliati per il management e i clienti, evidenziando le scoperte più rilevanti e suggerendo piani d'azione per mitigare i rischi individuati;
* collaborare strettamente con il team di deal per strutturare e negoziare i termini dell'accordo, supportando le fasi di revisione contrattuale e closing.
D. Scouting e identificazione di controparti:
* effettuare ricerche di mercato per identificare potenziali controparti per operazioni di M&A, inclusi target di acquisizione, partner strategici o acquirenti;
* sviluppare e mantenere un database aggiornato di potenziali controparti e monitorare attivamente i trend di mercato e settoriali per individuare nuove opportunità;
* collaborare nelle attività di origination per valutare e proporre nuove opportunità di business, supportando
E. Assieme al partner e all’associate, lavorare a stretto contatto con i clienti, interagendo direttamente con team dirigenziali e controparti:
* assumere un ruolo proattivo nella gestione delle relazioni con i clienti, garantendo una comunicazione chiara e professionale in ogni fase dell'operazione;
* facilitare riunioni e workshop con il top management per allineare le aspettative e discutere le strategie operative e le considerazioni finanziarie;
* svolgere il ruolo di punto di riferimento per le controparti coinvolte, rispondendo tempestivamente alle richieste di chiarimenti e supportando la negoziazione di condizioni chiave;
* dimostrare competenze interpersonali avanzate per creare un clima di fiducia e collaborazione, mantenendo la riservatezza e rispettando le esigenze specifiche di ciascun cliente.
Avrai bisogno di
* Laurea magistrale in economia, finanza (MBA o master in finanza sono considerati un plus);
* 2-5 anni di esperienza in investment banking, M&A o private equity;
* Coinvolgimento pregresso in operazioni di M&A;
* Esperienza nella gestione diretta di progetti e nella comunicazione con clienti senior;
* Eccellenti capacità di modellazione finanziaria e analisi quantitativa;
* Conoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che parlata;
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali, con predisposizione al lavoro in team;
* Capacità di guidare e supervisionare i Junior Analyst;
* Piena padronanza degli strumenti informatici, in particolare MS Excel e PowerPoint e conoscenza dei principali database finanziari e di mercato (ad es. AIDA, Capital IQ, Merger Market);
* Proattività, curiosità e attenzione alla precisione.
Perché bP Corporate Finance?
Siamo parte del gruppo bureau Plattner, studio di consulenza fiscale, legale e contabile a 360 gradi. Per questo, siamo in grado di offrirti una piattaforma adatta per modellare il tuo percorso professionale e di specializzazione, il tutto in un ambiente dinamico e in costante crescita.
Avrai modo di sviluppare le tue competenze in un ambiente positivo, nel quale il giusto equilibrio tra atmosfera conviviale, professionalità, motivazione e attenzione ai bisogni dei dipendenti/collaboratori è ritenuto di primaria importanza.
Gerarchie piatte, trasparenza, rispetto reciproco e valorizzazione caratterizzano da sempre la nostra cultura aziendale.
Se ritieni di essere la figura giusta manda la tua candidatura al seguente indirizzo: info@bp-corporatefinance.com.
Non verranno prese in considerazione candidature senza lettera motivazionale e curriculum aggiornato.