Stage - Progettazione di Base - Divisione Navi Militari
Italy - Genova
Job Description
Per la Divisione Navi Militari di Fincantieri, con sede a Genova, stiamo ricercando neolaureati/e o laureandi/e in Ingegneria navale da inserire all’interno dell’area della Progettazione di Base.
Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.
Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.
Attività e Responsabilità
La Progettazione di Base ha la responsabilità di sviluppare il progetto della nave, sulla base delle informazioni e dei requisiti trasmessi dai Clienti nella fase commerciale, tenendo conto dei target aziendali e di business e rispettando i vincoli di budget.
Tale responsabilità include la definizione di tutti gli aspetti architetturali principali necessari per consentire la produzione del preventivo nave e la stipula del contratto.
La Progettazione di Base ha inoltre il compito di affiancare la funzione commerciale durante le negoziazioni con i Clienti.
In particolare, le opportunità riguardano percorsi di training on the job all’interno delle seguenti funzioni:
1. Architettura Navale: ha il compito di svolgere le attività progettuali riguardanti le applicazioni di architettura navale (idrostatica e idrodinamica) fino alle prove in mare delle navi (stabilità, performance, manovrabilità, seakeeping);
2. Integrazione: ha il compito di sviluppare ed integrare le diverse discipline che concorrono alla definizione del progetto nave (struttura dello scafo, propulsione, impianti elettrici, sistemi di comando e controllo, impianti ausiliari, allestimento, sistema di combattimento), con l’obiettivo finale di produrre la documentazione tecnica contrattuale;
3. Attività Specialistiche: ha il compito di sviluppare e sovraintendere tutti gli studi di survivability della nave militare orientati a garantire la sua efficacia operativa in relazione alle missioni per cui è progettata, la sua capacità di mantenere l’operatività anche a seguito di danni bellici, e la sua predisposizione a facilitare le attività di Controllo del Danno e di ripristino operativo prevedendo anche assetti degradati.
Requisiti
4. Laurea Magistrale in Ingegneria Navale conseguita da non più di 12 mesi, o studenti/studentesse prossimi al conseguimento del titolo;
5. Ottima conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata;
6. Buona padronanza dei principali applicativi informatici del settore (CAD, MS Office);
7. Completano il profilo caratteristiche quali: capacità di pianificazione, orientamento ai risultati, capacità di analisi, sensibilità economica, attitudine al team-working e flessibilità.
[] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.) [] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.)