Riportando ed operando in stretta collaborazione con la Direzione Marketing, il candidato svolgerà attività di analisi relativamente al prodotto, alla concorrenza ed ai trend di settore.
Key Responsibilities
Analisi di Mercato
o analisi della domanda (stesura, elaborazione ed interpretazione di questionari, sondaggi, focus group),
o analisi della concorrenza,
o analisi del settore.
Benchmarking su tutte le leve di marketing (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione)
Redazione Business Case.
Creazione di Case Histories.
Aggiornamento e verifica di coerenza dei listini prodotto.
Monitoraggio del ciclo di vita del portfolio prodotti.
Analisi del portfolio clienti/venduto.
Definizione e strutturazione dei contenuti per la realizzazione di materiali di proposizione commerciale e stesura documenti di briefing.
Supporto alla definizione di best practice e procedure per il Customer Relationship Management (CRM).
Supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio delle campagne promozionali.
Supporto e gestione operativa del customer journey digitale del cliente.
Supporto alle relazioni con aziende fornitrici di servizi e dati diagnostici per il raggiungimento di accordi commerciali e loro mantenimento nel tempo.
Supporto alle attività legate agli aspetti del trade marketing (distributori, rivenditori, etc.).
Supporto alla stesura del piano marketing operativo di lancio prodotto, attraverso la definizione del miglior mix di azioni sui diversi canali online e offline
Skills & Qualifications
Consolidato background di marketing analitico ed operativo (digital e tradizionale).
Competenze base di strategie di business, di marketing e di comunicazione.
Conoscenze di organizzazione aziendale e strategia aziendale.
Ottima conoscenza del pacchetto Office, specialmente di Excel e Powerpoint.
Titolo di studio: Laurea magistrale in Marketing e Comunicazione, Economia Aziendale, Ingegneria gestionale o indirizzi similari.
Esperienza: pregressa esperienza di almeno 3 anni in aziende di medio-grandi dimensioni operanti preferibilmente nei settori Automotive o Elettronica Applicata. Necessario un Background di tipo tecnico per comprendere schede tecniche dei prodotti, le compatibilità, analizzare gli aspetti tecnici dei competitor e supportare la definizione dei requisiti tecnici dei prodotti.
Lingue: buona conoscenza della lingua inglese.