La risorsa, lavorando in team, dovrà supportare l’ufficio EHS nella gestione di tutte le attività inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori oltre che degli aspetti ambientali.
In particolare:
* Sarà chiamata ad occuparsi dell’analisi dei rischi con elaborazione dei necessari documenti di valutazione secondo il Decreto Legislativo 81/08, dell’analisi e gestione dei NEAR MISS, controllo ed analisi dei DPI ed attrezzature per la sicurezza.
* Dovrà inoltre partecipare alla predisposizione dei piani di emergenza ed effettuare periodicamente le verifiche di audit interni in materia di sicurezza ed ambiente.
* Prenderà parte all’erogazione della formazione in materia di sicurezza e ambiente e supporterà l’EHS manager nella gestione delle attività correlate alla sorveglianza sanitaria e alla gestione dei fornitori.
La risorsa si occuperà inoltre di:
* Dare supporto al Plant e/o alle Tecnologie per la valutazione dell’impatto ergonomico in occasione di modifiche al metodo/ciclo e/o ad impianti, mezzi di lavoro, attrezzature delle singole postazioni di lavoro.
* Essere punto di riferimento del Plant per quanto concerne l’analisi delle postazioni di lavoro dal punto di vista ergonomico e per la definizione / realizzazione di interventi di miglioramento.
* Fornire supporto ai Responsabili di U.T.E. nella gestione della corretta allocazione della manodopera, per quanto attiene la classificazione delle singole postazioni di lavoro in funzione dei principali parametri ergonometrici (saturazione, tipologia/frequenza operazioni, funzionalità servomezzi, lay-out lato linea, postura/tipologia movimenti, peso dei particolari,…).
* Essere punto di riferimento del Plant per l’interfacciamento con Medici competenti di Stabilimento; partecipa a Gruppi di lavoro, per lo sviluppo di specifici interventi tecnologici finalizzati alla prevenzione delle cause di inidoneità o malattie professionali.
Costituisce titolo preferenziale la certificazione di Auditor di 2a parte OHSAS 18001/2007 e/o ISO 14001:2015.
REQUISITI:
Requisiti richiesti:
* Laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o laurea in Ingegneria Ambientale o Meccanica (indicativo);
* Almeno 2 anni di esperienza nella gestione di aspetti EHS in organizzazioni complesse a carattere industriale;
* Richiesta conoscenza e capacità applicativa della normativa cogente (DLgs 81/08 e smi) in materia di salute, sicurezza ed ambiente;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Attitudine al lavoro in gruppo, flessibilità, proattività, autonomia, problem solving;
* Conoscenza Tecniche di ergonomia (EWAS);
* Conoscenza della legislazione in materia di ergonomia;
* Legislazione e normativa su igiene e sicurezza sul lavoro;
* Utilizzo del computer (in particolare di Excel);
#J-18808-Ljbffr