Per gruppo industriale italiano composto da diverse società, ricerchiamo un HSE Manager .
La risorsa assumerà l’incarico con riporto gerarchico al Managing Director della Divisione e riporto funzionale del Group HSE Manager. Con l’assunzione dell’incarico di HSE Manager della Divisione sarà affidato il ruolo di RSPP della Società e di eventuali ulteriori legal entity.
La posizione prevede i seguenti presidi chiave:
1. redigere procedure di sicurezza e i documenti di valutazione dei rischi per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e della tutela dell’ambiente;
2. elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alle mansioni dei lavoratori e i sistemi di controllo di tali misure;
3. verificare i processi produttivi in relazione alle tematiche ambientali, effettuando le analisi e i campionamenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalle autorizzazioni in essere;
4. pianificare ed effettuare formazione ed informazione dei lavoratori in accordo con le normative in vigore, contribuendo a diffondere in azienda la cultura e la sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro e di ambiente;
5. effettuare audit nei plants della Società e, qualora se ne creino le condizioni, anche nei plants di altre consociate al fine di individuare i fattori di rischio;
6. rendere operativo il Piano ESG di Gruppo mettendo in atto tutte le azioni necessarie alla sua implementazione;
7. rendicontare i dati trimestrali e annuali delle società secondo le metriche ESG di Gruppo;
8. mantenere aggiornata la documentazione e gestire sua attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione Integrato di Gruppo salute e sicurezza sul lavoro ISO45001, ambiente ISO14001 e qualità ISO9001 dei plant affidatigli;
9. assolvere tutti i compiti e prescrizioni così come normativamente previste dal D.lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i. e da ogni altra prescrizione in materia.
In particolare, dovrà:
1. Mantenere aggiornato il sistema di gestione ambientale ISO 140001;
2. Valutare l’impatto del processo produttivo in materia ambientale;
3. Individuare obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali ai relativi adeguamenti eco-compatibili;
4. Studiare la fattibilità dei progetti attraverso un'analisi di costi/benefici;
5. Programmare e supervisionare le attività di adempimento alle norme;
6. Predisporre la documentazione per autorizzazioni in materia ambientale;
7. Gestire le relazioni con Enti di Certificazione e Organi di controllo.
Requisiti
1. Laurea di natura tecnico/scientifica;
2. Esperienza di almeno 5 anni in contesti produttivi industriali in analoga mansione;
3. Ottima conoscenza della lingua inglese;
4. Ottima conoscenza delle leggi e normative in materia di sicurezza ed ambiente e delle normative che regolano i sistemi di gestione;
5. Possesso degli attestati di formazione della figura di RSPP secondo normativa vigente;
6. Conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint);
7. Approccio proattivo, capacità organizzative e di problem-solving;
8. Disponibilità ad effettuare trasferte nel Nord/Centro Italia.
Sede di lavoro: Provincia di Siena.
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