La risorsa sarà inserita in un contesto dinamico, a diretto contatto con le realtà operative del sistema tramviario fiorentino e ricoprendo il ruolo di Specialista del Sistema di Gestione Integrato, sarà chiamato principalmente a: monitorare i processi aziendali esistenti: raccogliere e analizzare dati relativi a sicurezza e qualità per individuare eventuali inefficienze o criticità operative, definendo obiettivi di qualità e KPI; redigere ed aggiornare la documentazione tecnica: predisporre e gestire manuali, procedure e istruzioni operative in conformità alle normative vigenti; verificare l’applicazione delle procedure, degli standard e delle norme da parte dei dipendenti e dei terzi, pianificando e eseguendo opportune ispezioni e audit periodici; collaborare nel processo di identificazione e valutazione dei rischi; misurare l’efficacia del sistema di gestione, proponendo eventuali azioni correttive; supportare le diverse funzioni aziendali nel rispetto della normativa e delle procedure interne, assicurando la tracciabilità e la conformità dei processi per garantire il mantenimento della documentazione relativa; gestire le certificazioni ISO. Requisiti richiesti: laurea Magistrale in Ingegneria, Statistica, Matematica, Fisica; preferenziale esperienza pregressa dei sistemi di gestione della qualità e sicurezza, ma verranno valutati con attenzione anche profili junior desiderosi di apprendere e mettersi in gioco; padronanza dei principali sistemi del pacchetto Office (Excel, Word, ecc.); conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (rappresenta un plus la conoscenza della lingua francese); J-18808-Ljbffr