CHI SIAMO:
SCS Consulting è una società di consulenza di direzione presente sul mercato da più di 40 anni che opera nel campo dei servizi professionali di consulenza, sviluppo delle competenze e valorizzazione delle risorse umane e che punta all’innovazione e al perseguimento della vision strategica dei propri clienti.
SCS Consulting opera su tutto il territorio nazionale, con un team costituito oggi da oltre 180 professionisti, cui si affianca un consolidato network di partner per diversi settori specifici, nel supportare imprese e territori con servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile, attraverso la visione integrata delle proprie aree di competenza: consulenza strategica e organizzativa, people e change management e sostenibilità.
IL PROFILO
La Divisione Finance di SCS Consulting accompagna i propri clienti, principali players del mondo bancario e assicurativo, nel rendere il proprio business sostenibile e profittevole attraverso l’individuazione di leve strategiche, organizzative ed operative, in linea con gli obiettivi del cliente.
La risorsa sarà inserita nell’ambito della divisione Finance e lavorerà su progetti strategico organizzativi nell’ambito di percorsi complessi di Digital Transformation per l’innovazione dei modelli di business dei propri clienti per rispondere alle nuove esigenze di mercato.
All’interno del team di lavoro fungerà da supporto al Manager nel coordinamento delle risorse, supervisionerà lo stato di avanzamento delle progettualità con una visione di insieme delle attività, collaborando nella definizione ed implementazione delle soluzioni.
TASK PRINCIPALI
o Progettare modelli business e distributivi con focus in ambiti digital transformation
o Individuare, selezionare ed eventualmente customizzare gli strumenti più utili per la raccolta ed analisi di dati e l’elaborazione di soluzioni a supporto degli obiettivi del cliente
o Raccogliere e analizzare i dati a supporto dell’elaborazione di soluzioni per i clienti
o Collaborare con il team di progetto in modo proattivo e collaborativo
o Comunicare in modo chiaro e strutturato idee e proposte
o Essere costantemente focalizzato sul risultato, sulla responsabilità individuale e sulla qualità del lavoro
o Possedere un forte orientamento al team working, alla collaborazione e al supporto dei colleghi, mantenendo sempre un approccio positivo alle situazioni.
o Mantenere un’attenzione continua all’eccellenza tecnica ed al dettaglio
I REQUISITI
* Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria gestionale (voto minimo 105/110)
* Esperienza di almeno 4 anni in società di consulenza strutturate occupandosi di progetti complessi in ambito Digital Transformation dei settori banche e assicurazioni
* Conoscenza delle best practices dei principali players in ambito Digital Transformation
* Capacità di comprendere le sfide legate all’era della trasformazione digitale ed essere sempre aggiornato sulle tecnologie emergenti, gli standard e le principali applicazioni digitali
* Capacità di analizzare l’impatto della trasformazione/innovazione su processi di business e IT
* Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Microsoft Office)
* Competenze su una o alcune delle seguenti aree:
1. Progettazione di modelli distributivi e di business
2. Percorsi di Digital Transformation
3. Sistemi e processi in ambito assicurativo e bancario
4. Analisi funzionale di sistemi, disegno di processi funzionali
5. Documentazione funzionale di progetto
6. Comprensione, descrizione, analisi, automatizzazione di processi
7. Normative e compliance
Costituirà titolo preferenziale la competenza su più ambiti e la presenza di certificazioni quali ITIL Foudation, PMI, Prince2 e del mondo Agile
Completano il profilo:
* ottime doti relazionali e di team working
* Saper organizzare in autonomia il proprio lavoro e guidare le persone più junior
* Essere in grado di relazionarsi efficacemente con il management del cliente contribuendo ad indirizzare opportunamente scelte strategiche e operative
* ottime doti organizzative e di coordinamento progetti
* problem solving, autonomia, intraprendenza e predisposizione all'apprendimento continuo
* energia e volontà di mettersi alla prova in un contesto dinamico, sfidante e in continua evoluzione
* attitudine alla supervisione e coordinamento di risorse junior
* buona conoscenza sia scritta che orale della lingua inglese
La sede di lavoro è Bologna (Zola Predosa), ma potrebbero essere richieste trasferte sul territorio nazionale. Attualmente la modalità lavorativa adottata è ibrida (60% presenza + 40% a distanza).
COSA OFFRIAMO
Le nostre persone sono il vero motore dell’impresa.
SCS Consulting sviluppa la propria crescita attorno alla valorizzazione delle sue persone, investendo in modo continuo sulla loro crescita e carriera professionale, offrendo quindi:
Inquadramento e retribuzione in linea con esperienze e capacità del candidato
Concreta opportunità di carriera e crescita professionale
Formazione continua
Welfare aziendale
Ambiente dinamico e stimolante in cui il confronto e la proattività sono considerati un valore
Flessibilità: la consideriamo un valore importante del nostro modo di lavorare.
Offriamo una modalità ibrida (smart working + presenza) di lavorare, a seconda delle esigenze di ogni team di progetto
COME CANDIDARSI
Mail a: selezionifinance@scsconsulting.it
Oggetto mail: Rif: DIGIT_FIN_2025
Corpo mail: breve presentazione
Allegato: cv dettagliato in italiano
Saranno prese in considerazione solo candidature allineate ai requisiti ed esperienze richieste
In SCS crediamo fermamente in un ambiente rispettoso delle differenze, valorizziamo attivamente le unicità di ciascuno, secondo il merito e le competenze con particolare attenzione alla valorizzazione delle diversità di genere : SCS è certificata dal 2023 secondo gli standard stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022
https://9009262.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/9009262/UNI_PdR_125-2022-C602570-1-it-IT-20231211-20231211154358.pdf?hsCtaTracking=a2f9cb99-c9ef-4f67-936c-80e51b507b09%7C48df7cc9-a31e-440a-b18d-cab05989be50