Responsabile ufficio acquisti Settore Marittimo, genova La Divisione Technical Engineering di RANDSTAD PROFESSIONAL, dedita alla ricerca e selezione di profili di middle & senior management, ricerca per importante azienda cliente un: RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTI - Settore Marittimo La figura avrà un ruolo determinante nel garantire la corretta gestione degli acquisti di articoli tecnici e di consumo, sia per il magazzino che per le commesse di riferimento. Responsabilità: Gestire e sviluppare la rete di fornitori nazionali e internazionali, sia fidelizzati che nuovi. Effettuare ricerche di mercato per identificare le migliori opportunità di acquisto e ottimizzare i costi. Negoziare e contrattualizzare con i fornitori, garantendo la qualità dei prodotti, il rispetto delle normative in termini di sicurezza e ambientali. Pianificare e gestire gli acquisti, prevedendo le necessità di approvvigionamento e garantendo la disponibilità dei materiali necessari, evitando eccessi di magazzino. Monitorare le scorte per qualità e quantità e controllare i livelli di inventario. Pianificare e coordinare le consegne delle forniture per minimizzare i costi logistici. Gestire gli anagrafici articoli, mantenendo sempre dati aggiornati per l’ufficio commerciale. Gestire il budgeting e redigere reportistiche e statistiche sulle attività di acquisto e gestione delle forniture. Requisiti richiesti: Diploma o Laurea in ambito tecnico, economico o marittimo. Esperienza pregressa di almeno 5 anni nel settore degli acquisti, preferibilmente in ambito marittimo o navale. Conoscenza avanzata della lingua inglese, sia scritta che parlata. Esperienza consolidata in negoziazione e contrattualizzazione con fornitori. Capacità di pianificazione e organizzazione e forte orientamento al problem solving. Esperienza nella gestione delle scorte e dei magazzini, con particolare attenzione al controllo inventariale e alla pianificazione delle forniture. Ottime doti comunicative e capacità di lavoro in team. Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali, partecipazione a fiere del settore e incontri con fornitori. Conoscenza delle normative ambientali e di sicurezza applicabili ai prodotti acquistati. Completano il profilo: Eccellenti abilità comunicative e capacità di interfacciarsi efficacemente con fornitori e clienti. Forte predisposizione al lavoro in team. Abilità relazionali, empatia, problem solving La retribuzione sarà commisurata in base alla seniority del candidato. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy. J-18808-Ljbffr