Per prestigiosa realtà nel settore della cantieristica navale siamo alla ricerca di un Combat System Architect per il proprio Dipartimento di Ingegneria.
Attività e Responsabilità
Il Combat System Architect è responsabile del coordinamento tecnico della progettazione del Sistema di Combattimento delle navi di superficie italiane, in stretta collaborazione con i partner designati (Integratore del Sistema di Combattimento per le navi italiane, fornitori di apparecchiature CS, incluso il fornitore sistema missilistico anti-aereo, e il cantiere navale responsabile per l’ingegneria CSPI ed EM sulle navi italiane).
* Contribuisce tecnicamente all'allocazione dei requisiti industriali ai partner per lo sviluppo di un programma complesso multinazionale con elevati requisiti del cliente.
* Garantisce che i requisiti siano esaustivi e coerenti.
* Con il supporto di un team di specialisti e sotto la gestione tecnica dell’Whole Warship Architect, supervisiona lo sviluppo dei principali sistemi e garantisce l’affidabilità delle informazioni fornite al cliente attraverso le consegne contrattuali.
* Partecipa attivamente alla definizione del processo di verifica e validazione, in particolare alla lista e alla sequenza dei test e delle prove per le apparecchiature CS e per l’intero sistema CS.
* Rappresenta la società durante le attività di integrazione, test, prove e accettazione.
* Gestisce l’esecuzione corretta degli studi trasversali (sicurezza, valutazione delle prestazioni, EMC/EMI).
* Contribuisce al processo di analisi, valutazione e miglioramento delle deroghe, portando la propria esperienza a livello CS.
* Riferisce regolarmente i progressi e le difficoltà relative allo sviluppo, test e qualificazione/accettazione del CS.
* È l’interfaccia principale tra la società e il cliente per le discussioni relative al Combat System.
* Partecipa alla preparazione di ECP, offerte e modifiche contrattuali relative a studi e interazioni tra progettazione, approvvigionamento e produzione.
Qualità ed Esperienza Richieste
* Buona comprensione dei requisiti degli standard riconosciuti e dei processi di sviluppo, come ISO 15288 o Mil-Std 499, applicati ad ambienti industriali, come l’ingegneria navale.
* Esperienza comprovata nella gestione tecnica di catene funzionali complesse all’interno di sistemi integrati, preferibilmente in ambito navale, aerospace o aeronautico.
* Ottima conoscenza di sistemi di gestione del combattimento (Combat Management System - CMS), con preferenza per esperienze maturate su fregate o su piattaforme tecnologiche avanzate nel settore aerospaziale o dei velivoli.
* Esperienza dimostrata in ingegneria elettromagnetica, acquisita su piattaforme ad alta complessità tecnologica, quali navi da combattimento pesantemente armate, velivoli militari o sistemi aerospace.
* Esperienza comprovata come Combat System Architect o specialista CS in progetti complessi di sviluppo di sistemi di combattimento.
* Preferibile laurea magistrale in ingegneria elettronica. Una qualifica o specializzazione in ingegneria dei sistemi complessi costituisce un plus.
* Conoscenza professionale dell’inglese (parlato, scritto e letto) essenziale. Eccellente conoscenza dell’italiano costituisce un plus.
* Capacità organizzative, di leadership, ascolto e comprensione per gestire attività di progettazione coinvolgendo personale interno, rappresentanti del gruppo e partner internazionali.
* Capacità di integrare studi subappaltati nelle proprie attività e di lavorare in un contesto multinazionale.
* Capacità di presentare formalmente lo stato dello sviluppo del Combat System ai clienti in modo chiaro e controllato.
Localizzazione Geografica
* Genova (Italia)
* Sono previsti viaggi occasionali in Europa nell’ambito delle attività della posizione.
#J-18808-Ljbffr