Novembre 2022
Sales area manager
Azienda riconosciuta a livello internazionale per la produzione di componenti meccanici complessi nei settori della refrigerazione, condizionamento e riscaldamento, ricerca un Sales Area Manager.
La nuova risorsa verrà inserita all’interno dell’Ufficio Commerciale Estero, risponderà al Direttore Commerciale ed avrà i seguenti.
Obiettivi:
• Gestire e consolidare il portafoglio clienti assegnato
• Individuare e sviluppare nuove opportunità di business all’interno dell’area geografica di competenza
• Monitorare concorrenza e tendenza di mercato nei settori di interesse aziendale
• Contribuire alla definizione della strategia commerciale
• Implementare la strategia commerciale nell’area di competenza
Responsabilità:
• Curare i rapporti con i Clienti
• Monitoraggio continuo delle performances dei clienti con conseguente definizione ed implementazione delle azioni correttive
• Eseguire attività di scouting e contatto dei Clienti potenziali
• Pianificare ed eseguire visite sul territorio con scadenza regolare, oltre a partecipare a fiere di settore
• Coordinamento degli altri enti aziendali per definizione dell’offerta, inserimento ordine e relative priorità
• In fase di offerta di nuovi prodotti. Curare fase di negoziazione tecnica preliminare (con supporto da parte dell’Ufficio Tecnico) e redigere il preventivo, curandone gli aspetti economici e le altre condizioni di vendita;
• Negoziazione commerciale
• Supportare il Direttore Commerciale nella definizione della strategia commerciale e nelle attività di budgeting
• Elaborazione e negoziazione dei listini prezzi
• Gestire i previsionali clienti
• Assistere la funzione Qualità nelle eventuali attività post-vendita
• Intervenire a supporto dell’Amministrazione per la risoluzione di eventuali insoluti
• Occuparsi di monitoraggio e supervisione dell’attività del Back Office
Profilo ricercato:
• Laura/Diploma ad un indirizzo tecnico, o documentabile esperienza equivalente
• Esperienza almeno triennale nella mansione in aziende metalmeccaniche mediamente strutturate
• Ha familiarità con le dinamiche commerciali e di gestione di progetti/commesse in ambito internazionale.
• Disponibilità a trasferte all’interno dell’area assegnata (Europa, 25% del tempo)
• Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (una seconda lingua, preferibilmente tedesco o ceco, costituisce un plus)
• Ha padronanza degli strumenti di office e procedure commerciali
• Ha familiarità con le dinamiche proprie della costruzione di un’offerta e della gestione di un ordine;
• Soft skills richieste: ottime capacità di analisi e sintesi. Possiede un carattere determinato, ottima comunicazione interpersonale e attitudine positiva, proattiva e perseverante del raggiungimento degli obiettivi.