Siamo alla ricerca di un/una business analyst da inserire nel dipartimento marketing della nostra azienda che si occuperà delle seguenti attività
1. Analisi dei dati di mercato e dei clienti
o Identificazione dei segmenti di clientela.
o Studio delle tendenze di mercato e dei comportamenti d'acquisto.
o Monitoraggio delle performance di campagne marketing.
2. Pianificazione e ottimizzazione delle campagne marketing
o Analisi dell'efficacia delle campagne attive (ROI, tassi di conversione).
o Identificazione di opportunità per campagne mirate.
o Creazione di modelli predittivi per migliorare targeting e performance.
3. Monitoraggio dei KPI aziendali
o Definizione di metriche chiave per misurare il successo delle iniziative marketing.
o Analisi del customer journey e dei punti di contatto con il brand.
o Proposte per ottimizzare il funnel di conversione.
4. Collaborazione interfunzionale
o Supporto al team vendite con insight per strategie commerciali.
o Comunicazione con team IT per implementare tecnologie CRM avanzate.
o Allineamento con il management sulle priorità strategiche.
5. Analisi svolte sul CRM
1. Customer Segmentation
+ Segmentazione dei clienti in base a dati demografici, comportamenti d'acquisto, canali preferiti e valore di vita (Customer Lifetime Value - CLV).
2. Churn Analysis
+ Identificazione dei clienti a rischio di abbandono attraverso modelli predittivi.
+ Monitoraggio delle metriche di churn rate.
3. Analisi delle vendite e delle abitudini di consumo
+ Valutazione della frequenza degli acquisti e del valore medio dello scontrino.
+ Analisi della stagionalità delle vendite e delle preferenze di prodotto.
4. Campagne personalizzate
+ Creazione di liste di target specifici per campagne promozionali.
+ Analisi delle performance di campagne precedenti per ottimizzare le successive.
5. Sentiment Analysis e feedback del cliente
+ Raccolta di feedback dai clienti attraverso survey o recensioni.
+ Analisi del sentiment tramite commenti o interazioni sui social media.
6. Previsione delle tendenze future
+ Utilizzo di dati storici per creare modelli predittivi che aiutino a prevedere comportamenti futuri dei clienti e trend di mercato.
7. Analisi dei flussi di interazione
+ Valutazione dell'efficienza del customer journey all'interno del CRM.
+ Analisi del tasso di risposta ai messaggi, email, e campagne push.
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