Export Manager presso Sicma SpA Macchine Agricole
SICMA S.p.A., industria metalmeccanica che progetta e produce macchine agricole esportate in tutto il mondo, seleziona una risorsa da integrare nel reparto macchine utensili, con competenze operative ed esperienza come operatore cnc.
La risorsa definisce, partendo dal disegno meccanico completo, la programmazione delle specifiche tecniche del pezzo e l'ingegnerizzazione del progetto prima dell'invio produzione di serie. La risorsa si occuperà della programmazione CNC torni e centri di lavoro, avrà inoltre compiti di gestione, coordinamento e controllo della produzione finalizzati a garantire i tempi di produzione e la qualità del prodotto, interfacciandosi con ufficio tecnico e qualità.
PRINCIPALI ATTIVITA’-COMPITI PREVISTI DALLA POSIZIONE
* Apporta il proprio contributo in fase di analisi delle difficoltà di lavorazione o di attrezzaggio dei macchinari, di risoluzione di problemi legati agli approvvigionamenti, al ciclo temporale complessivo dei materiali in lavorazione, alla tempistica di fornitura dei prodotti.
* Si occupa della programmazione delle macchine sia a bordo macchina che tramite sistema CAD-CAM, del reparto produzione.
* Si occupa della ridefinizione delle specifiche di lavoro per un migliore coordinamento con le altre funzioni aziendali.
* Segue la fase prototipazione e campionatura dei nuovi prodotti.
* Predisporre le impostazioni iniziali delle macchine utensili (parametri, piazzamento e azzeramento), sia quelle tradizionali (torni, fresatrici, trapani, rettifiche) sia quelle a controllo numerico.
* All’occorrenza, si occupa di installare gli attrezzi e gli utensili necessari alla lavorazione, mettendo a punto la macchina e realizzando il primo pezzo di lavorazione.
* Se necessario, si occupa di provvedere alla riparazione e alla correzione di eventuali utensili danneggiati o usurati, oltre al reperimento o alla costruzione di utensili nuovi.
* Intervenire in caso di malfunzionamenti, guasti, lavorazioni errate.
* Gestisce l’avanzamento del reparto lavorazioni meccaniche attrezzeria in base al programma di lavoro e ai disegni tecnici.
* Approfondita conoscenza della tecnologia del funzionamento dei macchinari (tradizionali e di nuova generazione), delle tecniche di lavorazione dei materiali e del disegno meccanico.
* Conoscenza di software specifici per la progettazione e programmazione CAD/CAM.
* Conoscenza linguaggi di programmazione ISO (Fanuc) standard.
* Conoscenza approfondita delle metodologie di controllo e capacità di utilizzo dei sistemi di misura tradizionali (calibro, micrometro ecc.).
* Conoscenza dei principali trattamenti termici e di protezione/superficiali.
* Affidabilità.
* Capacità di concentrazione e precisione.
* Ottime capacità manuali.
* Proattività e spirito di iniziativa.
* Impegno verso l’organizzazione.
* Propensione al team-working.
* Abilità di comunicazione efficace con il personale di produzione.
* Conoscenza e comprensione del disegno tecnico meccanico.
* Familiarità con gli strumenti informatici di base: e-mail, internet, pacchetto Office.
* Diploma di istruzione secondari con indirizzo tecnico.
* Precedente esperienza nel campo non inferiore a 5 anni, in ambito produttivo di aziende del settore metalmeccanico.
* La zona di residenza nelle vicinanze di Sicma S.p.A. costituisce titolo preferenziale.
#J-18808-Ljbffr