EP Produzione è la società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH. Con una capacità di generazione complessiva di 4,3 GW, attraverso cinque impianti a gas e uno a carbone, è il 5° produttore di energia in Italia.
Il candidato all’interno dell’area Information & Comunication Technology avrà in carico l'esecuzione operativa di progetti relativi all'implementazione e alla manutenzione di applicazioni aziendali di supporto al business della Generation con particolare attenzione all’integrazione tra i sistemi di automazione d’impianto e i sistemi gestionali del mondo ICT, affiancando e supportando anche le funzioni di Asset Management e Operation coinvolte al fine di fornire soluzioni digitali efficienti e integrate con i processi aziendali.
In dettaglio, le responsabilità comprendono:
1. Comprendere il processo produttivo del business in tutti i suoi aspetti per poter definire e implementare le migliori soluzioni applicative possibili. Gestire, adeguare ed aggiornare i sistemi di integrazione dati Operation quali La Banca Dati Tecnica, il sistema di Telecontrollo, il sistema di acquisizione dati real-time d’impianto e simili.
2. Supportare la gestione dei fornitori e i partner selezionati per l’implementazione e l’operatività ICT di supporto al business.
3. Analizzare e definire con i responsabili infrastrutture ed applicativi, le scelte necessarie alla corretta implementazione e al mantenimento dei sistemi ed applicazioni in termini di integrazione, performance e security.
4. Coordinarsi con le varie strutture aziendali per una corretta integrazione degli applicativi e dei sistemi nella mappa architetturale ed infrastrutturale in essere.
5. Esaminare i processi e le informazioni aziendali per essere propositivo nell’innovazione degli strumenti digitali atti a supportare e efficientare il lavoro delle varie aree di business.
Requisiti minimi:
1. Laurea Magistrale in informatica, scienze dell’informazione o discipline STEM pertinenti con spiccate capacità di analisi e conoscenza dei processi di automazione delle centrali elettriche.
2. Almeno 3 anni di esperienza in aree ICT nel supporto applicativo con particolare attenzione al Business della Generazione di Energia Elettrica e ai sistemi industriali.
3. Conoscenza di reti e protocolli di comunicazione industriali (OPC, Modbus, IEC104, TCP / IP).
4. Conoscenza di sistemi industriali (PLC, RTU, SCADA, HMI, DCS) e sistemi distribuiti.
5. Ottima capacità di lavoro in team.
6. Forte autonomia, comportamento proattivo e volontà di contribuire attivamente.
7. Buon uso della lingua inglese.
Sede di lavoro potrà essere Roma, Montanaso Lombardo oppure Ostiglia.
Orario Full-time, con possibilità di effettuare lo Smart Working per alcuni giorni della settimana.
Disponibilità ad effettuare brevi ed occasionali trasferte.
#J-18808-Ljbffr