La tua nuova azienda
Il nostro cliente è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica pulita e amica dell’ambiente. Attraverso le diverse società del Gruppo presidiano tutta la filiera energetica, dalla produzione di energia, alla distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale per famiglie e imprese, su tutto il territorio nazionale. Operano inoltre nelle Reenwables, nei servizi idrici integrati, nella gestione dei servizi ambientali, nei servizi di illuminazione pubblica, nel campo dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile.
In questo momento stiamo cercando un Asset Manager all'interno della BU Renewables, che gestisca tutti gli impianti fotovoltaici per tutte le società del Gruppo.
Il tuo nuovo ruolo
La figura ricercata, lavorando a stretto contatto con professionisti di lunga esperienza nel settore energia, si occuperà principalmente gestire e ottimizzare le performance di un portafoglio di impianti fotovoltaici, assicurando il rispetto dei contratti di Operation & Maintenance (O&M), la conformità normativa e il raggiungimento degli obiettivi di rendimento. Il ruolo prevede il coordinamento delle attività tecniche, amministrative e contrattuali per garantire la massima efficienza operativa e finanziaria degli impianti.
Responsabilità principali:
* Gestire il portafoglio di impianti fotovoltaici assicurando il rispetto dei contratti di O&M e Service Level Agreements (SLA)
* Monitorare le performance degli impianti, analizzando i dati di produzione e individuando azioni correttive per ottimizzare il rendimento
* Coordinare i fornitori di servizi O&M, verificando la corretta esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria
* Assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, ambiente ed energia
* Gestire la reportistica periodica, elaborando analisi economiche e tecniche
* Supportare nella gestione amministrativa e finanziaria degli impianti, inclusa la verifica dei contratti e dei pagamenti
* Identificare opportunità di miglioramento tecnico e gestionale, proponendo strategie per l’ottimizzazione delle performance degli asset
* Interfacciarsi con enti regolatori, gestori di rete e altre parti interessate per garantire la compliance normativa
* Gestire eventuali richieste di revamping e repowering, supportando le decisioni di investimento
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha una laurea in Ingegneria meccanica, elettrica o energetica. Possiede un’esperienza di almeno 2 anni nella gestione di impianti di produzione di energia con particolare riferimento a impianti fotovoltaici o nel settore delle energie rinnovabili. Conosce i contratti di O&M e ha un’ottima capacità di analisi dei dati e utilizzo di software SCADA e di monitoraggio delle performance. Fondamentali sono le competenze nella gestione dei fornitori e dei contratti di manutenzione, oltre che la buona conoscenza della normativa tecnica e ambientale di riferimento.
Cosa avrai in cambio
Entrare a far parte del Gruppo significa essere coinvolti in programmi mirati per la valorizzazione del talento attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze. Essere affiancati nella crescita personale e in quella professionale, offrendo benefit e sistemi di incentivazione finalizzati sia a migliorare la qualità della vita sia a valorizzare, su base meritocratica, performance e raggiungimento di determinati obiettivi. Specifici programmi di formazione per i neoassunti, orientati sia a favorire l’integrazione in azienda che la conoscenza del business aziendale. La formazione per il Gruppo ha un ruolo fondamentale: lavorano sulla creazione di percorsi di sviluppo delle competenze manageriali e tecnico-professionali di ognuno per intraprendere insieme un percorso di costante crescita sia a livello umano che professionale. Le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze, riconosciute nei percorsi di crescita e sviluppo, sono parte dei principi su cui si fonda la politica aziendale di Inclusione che promuovono al loro interno.
Cosa devi fare ora
Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV. Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
#J-18808-Ljbffr